Giant Trees Foundation si sta organizzando per ripartire

20 Maggio 2020

Nonostante l’attuale situazione non permetta, al momento, di proporre molte delle iniziative in programma, il team della Giant Trees Foundation Onlus si sta comunque organizzando per ripartire con la solita energia, anche se con una visione diversa, dovuta proprio a quanto accaduto nel nostro Paese e nel mondo. ”Cercheremo – si spiega in un comunicato – di portare avanti molti dei progetti che sono tutt’ora in corso e in fase di ridefinizione, ma sicuramente dovremo selezionare le nostre proposte anche in funzione dei nuovi scenari e delle certamente modificate prospettive economiche.

Pensiamo comunque di poter ripartire già a luglio con la ’Forest Summer School’, iniziativa che si innesta nel progetto ’Fai nascere un bosco nuovo’ e che vuole fornire l’opportunità di contribuire al recupero delle nostre foreste devastate dalla Tempesta Vaia. Questo progetto, come già sperimentato con successo lo scorso anno, permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze, esperienza, manualità e informazioni preziose per la gestione forestale, rivolgendosi preferibilmente a studenti di istituti tecnici o professionali ad indirizzo agrario, a neodiplomati, ma anche a studenti universitari nazionali ed europei. Vi possono però prendere parte anche volontari di qualunque età che desiderino imparare e aiutare a recuperare una foresta devastata, eventualmente anche con mansioni diverse da quelle operative in bosco. L’evento è aperto anche a intere famiglie che vogliano vivere una esperienza diversa per sé e per i propri figli”.

Le sessioni previste quest’anno saranno potenzialmente tre, ma fin d’ora chiediamo l’eventuale disponibilità a tenersi pronti a cambiare turno nel caso di impossibilità a realizzare una delle sessioni. Prima sessione: dal 18 al 24 luglio a Pesariis; seconda: dall’8 al 14 agosto ad Ampezzo; terza: dal 5 al 12 settembre ad Ampezzo. E’ possibile trovare tutte le informazioni al seguente link: https://www.gianttrees.org/it/progetti/forest-summer-school

”Speriamo anche si aggiunge – di poter riprendere al più presto le uscite legate al progetto “1 albero x 4 stagioni” (https://www.gianttrees.org/it/progetti/1-albero-x-4-stagioni), dedicate al treeclimbing sportivo, e quelle dedicate alla ricerca e conoscenza dei grandi alberi, intitolate “12 giganti x 12 mesi” (https://www.gianttrees.org/it/progetti/12-giganti-x-12-mesi), oltre ai numerosi interventi divulgativi e alla presentazione del nostro documentario sull’Ecuador.

Il documentario Oltre le Chiome – Spedizione Ecuador sarà presentato anche nel corso di una manifestazione organizzata dall’Orto Botanico di Padova e sarà possibile vederlo direttamente dal web durante l’evento “Risvegli 2020” fino al 22 maggio (http://www.ortobotanicopd.it/it/risvegli-2020#). Nel frattempo ci stiamo occupando anche di altre iniziative, in particolare quella relativa all’impianto di nuovi alberi, denominata “1 x 100.000”, attraverso la quale puntiamo a piantare, nel corso del 2020-2021, oltre 100.000 alberi. A tal proposito abbiamo deciso di aderire anche al progetto “Grande Muraglia Verde Africana” o “Great Green Wall”, volto a contenere l’avanzamento del Sahara, proponendo un nostro intervento in Etiopia insieme ad altri partners italiani ed esteri.

Per quanto riguarda i tesseramenti, vi comunichiamo che abbiamo deciso di spostare la scadenza di tutte le tessere al 31.12.2021, sia per coloro che si sono iscritti fino ad oggi (e che sono quindi in possesso di tessere già scadute o in scadenza durante il presente anno), sia per chi lo farà nei prossimi mesi.
Resta comunque valida la possibilità di sottoscrivere o rinnovare nuove tessere o di effettuare donazioni attraverso bonifico sul conto bancario della Gtf, indicando eventualmente anche il titolo del progetto che si vuole sostenere. Le coordinate bancarie sono le seguenti:
– Banca: Unicredit S.p.A.
– Intestata a: Giant Trees Foundation Onlus ETS
– IBAN: IT 75 X 02008 64280 000105507569

Vi ricordiamo che da quest’anno sarà possibile sostenerci anche con il 5×1000 indicando la Giant Trees Foundation Onlus ETS e il codice fiscale 02912850308 nella vostra dichiarazione dei redditi. Se non avrete modo di sostenerci direttamente con il vostro operato, in questo momento diventano certamente fondamentali anche il vostro sostegno economico e il vostro tesseramento, perché di certo, più siamo e più possiamo contare”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!