Gara nazionale tuffi a Trieste

25 Maggio 2022

TRIESTE. Il futuro dei tuffi italiani torna a sfidarsi a Trieste. Da giovedì 26 a domenica 29 maggio la Piscina Bianchi ospiterà il celebre Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, manifestazione dedicata alle categorie Esordienti C1, Ragazzi/e e Junior (maschi e femmine) dove negli ultimi anni si sono potuti ammirare giovani poi protagonisti sui massimi palcoscenici internazionali. La competizione sarà anche l’occasione per stilare due importanti serie di classifiche: quella per le selezioni della nazionale giovanile di tuffi, che sarà impegnata a Bucarest-Otopeni per i Campionati Europei Juniores, e quella relativa alle singole categorie per premiare i migliori tuffatori e le migliori tuffatrici ragazzi e juniores d’Italia.

Per le categorie Juniores e Ragazzi queste classifiche coincidono in larga parte, dato che a essere premiati al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia sono i migliori due di ciascuna specialità (trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e piattaforma), che sono anche gli atleti selezionabili per la nazionale giovanile qualora abbiano ottenuto il minimo.

Tra il centinaio di atleti presenti non mancheranno i portacolori della Triestina Nuoto. L’Ustn, seguita dai tecnici Arturo Miranda, Luca Crevatin e Tunde Mosena schiereranno tra le Ragazze nelle specialità trampolino da 1 metro e piattaforma, Pellegrini Caterina e Piccini Marta mentre per la categoria C1 si metteranno alla prova per le specialità trampolino da 1 metro e piattaforma Menis Lorenzo, Podda Olga e Castellacci Lodovica mentre nelle specialità trampolino di 3 metri e piattaforma ci sarà Mahnic Mattia. Selovin Gabriele, Savino Nahuel e Zoch Ayrin gareggeranno invece in tutte e tre le specialità: trampolino da 1m, trampolino da 3m, piattaforma, mentre Vidoni Alice nella piattaforma. Per i C1 questa è la terza prova valida per qualificarsi per la Finale C1-C2-C3 (24-26/06 a Bergamo), mentre per la categoria Ragazze si tratta della terza prova per essere nei primi 16 posti e qualificarsi per i Campionati Italiani di Categoria estivi (8-10/07 a Riccione).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!