Fitness, sport e benessere: due giorni in Fiera a Udine

9 Marzo 2018

MARTIGNACCO. FSB Show – Il Fitness, lo Sport e il Benessere in Fiera. La più importante manifestazione annuale dedicata al Benessere della persona in Friuli Venezia Giulia, torna a Udine per la sua nona edizione, in programma dal 10 e 11 marzo. Cinque padiglioni e alcune aree esterne del complesso Fieristico di Udine saranno ‘invase’ da 200 espositori, cui si aggiungeranno oltre un centinaio di realtà del comparto benessere. Il pubblico sarà invitato a percorrere un ideale itinerario tra le varie espressioni dell’Essere: il Corpo, la Mente e lo Spirito. I visitatori saranno guidati nei padiglioni incontrando aziende espositrici qualificate ed esperti di settore che presenteranno prodotti, idee, progetti e percorsi, finalizzati al naturale benessere psicofisico, che sia il semplice correre o l’andare in palestra, la curiosità di ‘scoprire’ i benefici della meditazione o cosa sia la crescita personale non importa. All’ FSB Show ogni visitatore avrà modo di conoscere e avvicinarsi a quelle piccole o grandi scelte che lo possono aiutare a ‘Star Bene’. In programma anche un ricco calendario di appuntamenti (oltre 40) d’approfondimento e informazione, seminari, convegni e workshop.

Le attività targate Csen Fvg
La manifestazione rappresenta ormai uno degli appuntamenti sportivi multidisciplinari di maggiore rilievo per il Nord Italia e Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), ente di promozione sportiva ne è, da anni, partner organizzatore di rilievo, con un intero padiglione dedicato alle Arti Marziali (nel quale si terranno 20 fra stage, dimostrazioni e gare di rilievo anche nazionale di Karate, Judo, Kung Fu e molto altro), un palco dedicato al Fitness e numerose associazioni affiliate presenti nell’area Benessere: “Lo Csen regionale – ha precisato Giuliano Clinori, presidente Csen Fvg, e vicepresidente nazionale – ha organizzato numerose attività che prevedono la partecipazione di oltre 2 mila atleti impegnati in gare nelle varie discipline. Saranno dunque numerose le società presenti all’ente fiera di Martignacco”.

Sport inclusivo
In occasione della manifestazione fieristica, come avviene già da 5 anni, la sezione Fvg del Centro Sportivo Educativo Nazionale organizza un progetto di inclusione: “Ci saranno due giornate di sport inclusivo – ha chiarito Clinori – circa 80 atleti di Special Olympics (con disabilità intellettiva) saranno protagonisti a Fsb Show e proveranno gli sport presenti per l’evento, dall’arrampicata al golf, dalla giocoleria, alla danza”.

Csen Against Violence
Grazie al Progetto Coni 2018, prende il via l’iniziativa ‘Csen Against Violence – Lo sport contro la violenza sulle donne’ (presentata anche in occasione di FSB Show), una campagna di comunicazione sociale contro la violenza, che ha l’obiettivo di raccogliere e valorizzare le azioni e i progetti dell’Ente che ha tra le finalità la lotta contro la violenza verso tutti i soggetti e le fasce sociali più deboli. Il progetto cerca di mettere in luce l’importanza del ruolo educativo e di trasmissione dei valori dello sport nella prevenzione di questa forma di violenza, spesso originata da erronei stereotipi di genere e convinzioni sbagliate sui ruoli sociali e di coppia.

Festival Rosa
A FSB Show è in programma anche la terza edizione del ’Festival Rosa‘, momento d’incontro, informazione e approfondimento legato alle tematiche femminili d’attualità medico-sociale, proporrà ai presenti tanti nuovi spunti d’interesse.

IN Salute
Il progetto ’IN Salute‘ rappresenta la gradita conferma di questa edizione. In parte del padiglione 9, ‘Benessere & Salute’. L’offerta commerciale si affiancherà alla conoscenza, fornendo a tutti i presenti, grazie al supporto e la presenza di professionisti del campo socio assistenziale, informazioni, valutazioni, servizi e consulenze gratuite oltre che utili suggerimenti per la gestione delle necessità assistenziali.

La novità
Tanto sport e divertimento per tutti, grazie anche alla novità di questo appuntamento: The Amazing Game Experience – WeArena vi aspetta entrambe le giornate per scoprire le potenzialità della realtà virtuale con device vr e l’innovativo simulatore di volo Icaros, un ibrido tra Vr fitness e dispositivo di gioco, per esperienze di volo innovative e coinvolgenti.

Attività Csen nel dettaglio
Giornata dello Sport inclusivo, 10 e 11 marzo
Tiro a segno Nazionale, padiglione 5 prove di tiro pistola e carabina, 10 e 11 marzo
Wushu Sanda Cup 2018
Trofeo di karate tradizionale Shotokan, sabato 10 marzo, dalle 14.30 alle 19
1° festival Kung Fu Udine, padiglione 7 esibizioni, 10 marzo, nel pomeriggio
Workshop Human Mobility, 10 marzo, dalle 10 alle 11
Workshop Muay Thai Boran, 10 marzo, dalle 11 alle 12
Workshop Calisthenics, 10 marzo, dalle 12 alle 13
Workshop Midp, 10 marzo, dalle 13 alle 14
Competizione di judo, padiglione 7, domenica 11 marzo, dalle 14 torneo regionale Karate e sport integrato, 11 marzo, dalle 10 alle 18.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!