Finali nazionali Uisp a Rimini Quasi bene le regionali

21 Giugno 2019

UDINE. Al via le finali nazionali dei campionati Uisp Maschili e Femminili, in fase di svolgimento a Rimini dal 20 al 23 giugno, che prevede una nutrita presenza di compagini regionali. Il campionato Amatori Maschile, che mette in palio lo Scudetto Nazionale, prevede un turno preliminare che deciderà le 8 squadre (su 12 partecipanti) che si contenderanno il titolo. In campo Fagagna, detentore del titolo regionale, e Sbrindella Udine. Positivo l’esordio di entrambe le formazioni friulane con Fagagna che batte Augies Montecatini per 77-57 (Ellero 22, Pituello 15 e Rubera 12) e Sbrindella Udine che ha la meglio su Butchers Firenze per 62-39 (Tarvis 16, Del Gobbo S. 10). Nei quarti di finale Fagagna incontrerà Eracle Sport Asd e Sbrindella Udine giocherà contro Asd Progetto Pianura.

Alla Coppa Italia maschile prendono parte le due squadre triestine, Spazzidea e Dai e Vai. La formula del torneo prevede un girone all’italiana con gare di sola andata. Nel primo turno Spazzidea si impone su Cral Gruppo Reale Mutua Torino per 83-46 (Benvenuto 18, Mihajlovic 16, Mezzina 16, Contento 15, Ruggiero 10) mentre Dai e Vai esce sconfitta contro Asd Lella Basket Pistoia per 89-72 (Tagliapietra 23, Muz 19, Galaverna 13). Nel secondo turno è previsto il derby Dai E Vai – Spazzidea.

Venerdì 21 inizia anche il torneo femminile con ai nastri di partenza 8 squadre, con la presenza di ben 3 squadre regionali e cioè Interclub Muggia, detentrice del titolo regionale, Basket Time Udine e Aibi Fogliano. La formula prevede una pool qualificazione dove le vincenti si contenderanno lo Scudetto Nazionale mentre le perdenti la Coppa Italia. Nella pool qualificazione Interclub Muggia incontrerà Dinamoblacks Montecatini, Basket Time Udine si batterà con Euroboys La Spezia, mentre Aibi Fogliano giocherà contro Nuova Fox Roma.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!