Finale di Mittelmoda District al Quartiere Fieristico Udine

12 Dicembre 2019

UDINE. La settima edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo abbigliamento e moda della Regione, giunge alla fase finale, in programma venerdì 13 dicembre a Udine, nel quartiere fieristico di Torreano di Martignacco, dalle 9.30 alle 13. La mattinata sarà scandita da diversi momenti qualificanti sia dal punto di vista formativo che professionale. Fino all’atteso defilé delle creazioni dei finalisti delle Scuole regionali partecipanti al contest. Coinvolti oltre 600 studenti provenienti da tutte le scuole di moda della regione, che parteciperanno all’evento assieme ai loro docenti.

Dopo i saluti delle autorità, il programma della mattinata avrà inizio con la proiezione di un video sull’edizione 2019 di Mittelmoda The Fashion Award – il concorso internazionale “senjor” rivolto alle accademie ed università di moda di tutto il mondo, da cui il “junior” Mittelmoda District ha preso vita, che in virtù della nuova partnership con Confindustria Moda si è svolto lo scorso settembre a Micam-Milano.

Seguirà la testimonianza di Alice D’Andrea, giovane stilista già partecipante a Mittelmoda District 2015 e 2016 e a Mittelmoda The Fashion Award 2019 che racconterà la sua esperienza di ex studentessa di un Istituto della nostra regione, oggi ai primi passi come stilista, grazie anche a Mittelmoda ed ai successivi studi di specializzazione a Milano. Al temine del suo intervento, gli studenti degli istituti scolastici della regione racconteranno l’esperienza che hanno raccolto durante la visita a Benetton Group, l’azienda alle porte di Treviso, che da anni è partner di Mittelmoda International Lab.

Si proseguirà con una lectio magistralis da parte di un testimonial d’eccezione e professionista della moda: Maurizio Cazzin, Pattern Maker Manager in Giorgio Armani group, che illustrerà agli studenti le dinamiche di una realtà aziendale e offrirà una panoramica sul fashion system. Come in ogni edizione, Mittelmoda District ha anche una guest school post-secondaria, per presentare agli studenti le future opportunità di studio dopo le superiori. Quest’anno ospite è Afol Moda Milano, una realtà di riferimento accreditata e rispettata nel panorama italiano ed estero per l’alta formazione nella moda.

Sarà poi il momento dedicato all’attesa sfilata in cui verranno presentati i 24 progetti finalisti del Concorso Mittelmoda District, che sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Matteo Marzotto, tra le centinaia di proposte iscritte. Oltre alle creazioni dei finalisti, al Concorso Regionale Mittelmoda District 2019 sfileranno, come anticipato in apertura, le collezioni di alcuni talentuosi Alumni di Afol Moda. Al termine della sfilata saranno premiati i quattro vincitori assoluti dell’edizione 2019, uno per sezione in concorso: Stilismo abiti; Stilismo accessori; Texture e Materiali; Sviluppo modellistica.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!