Festa de Il Piccolo Principe domenica al Parco di Torrate

29 Settembre 2017

CHIONS. Una domenica dedicata all’inclusione sociale, sia essa attraverso il contatto con la natura che attraverso lo sport. Passeggiata nel verde, pet therapy con gli asinelli, pranzo sociale, visita all’orto biologico solidale dove si lavora per facilitare l’inclusione lavorativa di persone fragili e torneo di calcio camminato aperto a chi vuole tirare 4 calci a un pallone in compagnia e sicurezza: questi gli ingredienti della festa organizzata per il 1° ottobre al Parco di Torrate di Chions dalla cooperativa sociale casarsese Il Piccolo Principe per inaugurare un nuovo anno di progetti e attività e far conoscere più da vicino i servizi offerti.

“Sarà un’occasione di festa – ha dichiarato il presidente della cooperativa Luigi Cesarin – per passare una giornata insieme in allegria. È cinque anni che organizziamo un momento di festa per soci, lavoratori, famigliari e amici del Piccolo Principe e dalla passata edizione abbiamo scelto il contesto degli orti di Torrate. Sarà un modo per incontrarsi e sentirsi parte di una grande famiglia. La festa è aperta a tutti, soprattutto a quanti desiderano conoscere più da vicino il mondo della nostra cooperativa sociale, per questa ragione – ha aggiunto Cesarin – abbiamo scelto come location gli Orti solidali di Torrate, perché desideriamo portare fisicamente i nostri soci e amici nei servizi più “nuovi” e meno conosciuti. Torrate – ha spiegato – con il suo orto biologico e le azioni di agricoltura sociale volte all’integrazione sociale e lavorativa di persone con fragilità psichiatrica, è la location ideale per una giornata conviviale, in cui promuovere i prodotti della nostra terra, la bellezza dei nostri territori come il parco delle Fonti di Torrate, il benessere del camminare e del movimento all’aria aperta, la pet therapy e l’importanza degli animali nei percorsi di riabilitazione di persone con disabilità sia fisiche che mentali”.

Ecco quindi il programma della giornata. Alle 10, si potrà passeggiare nel verde del Parco della Fonti delle Torrate in un percorso di 4 km adatti a tutti con l’intento di promuovere la buona salute. Poi alle 11, trekking e avvicinamento agli asinelli, sempre più utilizzati per la pet therapy grazie alla loro indole pacata. Alle 12 negli spazi della sede locale degli Scout, il pranzo sociale per tutti i dipendenti, soci e volontari de Il Piccolo Principe, familiari a amici (contributo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini). Il pranzo sarà preparato da operatori e utenti del Centro Socio Occupazionale de Il piccolo Principe e prevede un bis di primi, grigliata e dolci.

Poi dalle 14, sarà possibile effettuare visite guidate all’orto biologico solidale. Gli appassionati del calcio non potranno poi perdersi il torneo di calcio camminato. Si tratta di una disciplina sportiva inventata in Inghilterra nel 2011 e che permette di giocare anche a chi per questioni di età o salute si è allontanato dal calcio. Perfetta per gli over 50, le persone con disabilità e per tutti gli appassionati di calcio che vogliono continuare a giocarlo in tutta sicurezza: in questo gioco vale la regola del vietato correre. Spazio poi al divertimento per i più piccoli con l’animazione del Gruppo Team Smile di Casarsa della Delizia. Per informazioni: 0434 870949.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!