Festa ai Rizzi per promuovere riciclo e tutela dell’ambiente

4 Settembre 2014

UDINE. Il Circolo Nuovi Orizzonti e il Circolo Legambiente di Udine, con il Distretto soci Coop Distretto di Udine, organizzano un evento dal titolo “CulturAmbiente… in festa” con una mostra mercato dell’arte del riciclo e dei prodotti agricoli locali, in programma al Parco Coop del Circolo in via Brescia 3 ai­ Rizzi – Udine (autobus n. 2) da venerdì 5 a domenica 7 settembre. L’iniziativa ha lo scopo anche di trovare risorse umane ed economiche per l’autofinanziamento dei due circoli.

Questo il programma della festa. Venerdì alle ore 18.30: inaugurazione e incontro dedicato al volontariato a cura del circolo Nuovi Orizzonti dal titolo “Questo pazzo, impareggiabile mondo del volontariato” con Alberto Garlini e Marco Job, seguirà rinfresco.

Sabato: dalle 15, dimostrazioni di corsi shiatsu, yoga, teatro, ballo cubano, fotografia, pittura, pasta e gnocchi; alle 16 incontro organizzato dal circolo Legambiente dal titolo “Produrre dove si consuma – dall’energia al cibo, nuove prospettive di consumo”, con Andrea Trincardi, Enos Costantini, Cristiano Gillardi e Gaetano Zanutti. A seguire presentazione di alcune realtà agricole interessanti presenti sul territorio. Alle 18 incontro con l’artista e proiezione del filmato ”Nane Zavagno le ragioni del fare – conversazione con Alessandro del Puppo” a cura dell’Associazione Culturale “Venti d’Arte” di Udine, e alle 20 musica live con i gruppi “I FUMetti skazzATI” ed “Eragas”.

Domenica dalle 10, mercatino dell’agricoltura locale, dell’arte e cultura del riciclo e Mostra “artisti del riciclo e materiali naturali”, fattoria didattica, visita alla farie (antico laboratorio del fabbro) e ancora dimostrazione dei corsi. Alle 16 presentazione del progetto “Ogni cosa al suo posto”, spettacolo per le scuole (materne) sulla raccolta differenziata con Cosmoteatro di Cividale. Inoltre costruzione giochi in paglia con Lisdero Valle, auto elettriche con Boccione Liberato, bici elettriche con “Ciclo Marino Rossi” e fattoria didattica con gli asini dell’Azienda “Valsulmus” di Gemetti Tiziana e Stocco Esilio di Colloredo di Monte Albano. Alle 17 animazione con Kaleidoscienza ed alle 20 chiusura della festa con il ballo in cerchio. Durante tutta la festa funzioneranno chioschi con menù per tutti i gusti e la possibilità di giocare alla pesca di beneficenza realizzata in collaborazione con la IBO Onlus.

Per informazioni: cel. 389.8066350 oppure 0432.542802 o sul sito www.nuoviorizzontiudine.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!