FameLab: ancora qualche giorno per iscriversi

9 Febbraio 2016

TRIESTE. C’è ancora qualche giorno per iscriversi alla selezione triestina di FameLab 2016: fino al 15 febbraio i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione potranno registrarsi per partecipare al talent show internazionale che sfida i partecipanti a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Si esibiranno il 25 febbraio alle 9 nel Teatro Miela, in un evento organizzato da Science Centre Immaginario Scientifico, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

FameLab Italia è una competizione ideata dal Cheltenham Science Festival, promossa in 28 paesi dal British Council e coordinata in Italia da Psiquadro. Prevede che i partecipanti non usino proiezioni, grafici o video, ma solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. I

n palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione nazionale.

A presentare i concorrenti in gara e animare lo spettacolo del 25 febbraio ci sarà la simpatia del duo comico I Papu che non mancherà di interpretare, con il suo stile irriverente, il lato spiritoso della ricerca scientifica. I concorrenti, di età compresa fra 18 e 40 anni, possono essere studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico, in medicina o in ingegneria. Non possono partecipare coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it, e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2016. Come nelle edizioni precedenti, i concorrenti che si saranno iscritti alla selezione triestina avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l’attore Adriano Girardi, che si terrà il 16 febbraio 2016.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!