Esercitazione a Lignano

2 Dicembre 2013

LIGNANO. L’esercitazione e prova di emergenza – svoltasi alla fine di novembre al Porto Turistico di Marina Uno – ha visto la partecipazione di tutte le marine del comprensorio turistico di Lignano Sabbiadoro e precisamente: Marina Punta Faro, Porto Vecchio, Marina Punta Verde, Porto turistico Marina Uno di Lignano; Punta Gabbiani, Capo Nord, Circolo Nautico Aprilia di Aprilia Marittima; Marina Stella di Palazzolo dello Stella; Porto Maran di Marano. Consulenti ed organizzatori della prova, l’ingegner Brunetto Filigoi e un suo collaboratore.

CC  spegnimento con idrante 1Prima della prova pratica, i circa quaranta marinai dei nove porti turistici partecipanti hanno assistito ad una lezione teorica nella scuola di patenti nautiche di Marina Uno; la lezione verteva proprio sui comportamenti da tenere in caso di emergenza. Al termine, il Comandante della Capitaneria di Porto di Lignano Marco Antonio Cavallari, nel valutare positivamente quanto svolto, ha aggiunto alcuni commenti per il miglioramento futuro dell’esercitazione antincendio. Di particolare importanza l’indicazione di operare sempre in sicurezza, non mettendo a repentaglio la propria incolumità e, una volta valutato l’incendio, chiamare subito i vigili de fuoco ed eventualmente anche il 118 dando indicazioni precise su luogo ed entità del danno.

MM foto gruppo 2Da sottolineare l’efficienza delle strutture di tutte le marine del comprensorio che sono dotate delle migliori attrezzature antincendio disponibili, così come la preparazione degli operatori che seguono periodici corsi di formazione e aggiornamento. Nel caso di un evento dannoso di particolare entità, inoltre, si attiva l’aiuto reciproco tra gli operatori delle varie marine del comprensorio che accorrono sul luogo d’incendio. Durante l’esercitazione, oltre allo spegnimento delle fiamme e operazioni di primo soccorso, si è anche provveduto a circoscrivere l’eventuale fuoriuscita di carburante dall’imbarcazione incendiata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!