Bibb, Skaupaz Toilf e tanto altro: è Natale a Tolmezzo

2 Dicembre 2015

TOLMEZZO: Tutto è pronto per il Natale 2015 a Tolmezzo: anche quest’anno programma intenso di iniziative come da consolidata tradizione e frutto della collaborazione tra Nuova Pro Loco, amministrazione comunale di Tolmezzo, Vie del Centro, Parrocchia, Fondazione Museo Carnico.

Eric Bibb

Eric Bibb

Il primo appuntamento in programma è fissato per sabato 5 dicembre, al Teatro Auditorium Candoni, con inizio alle ore 21.00: un evento che lascerà il segno, stiamo parlando del concerto di Eric Bibb, richiestissimo artista statunitense fautore del folk blues, che sarà accompagnato per l’occasione da Fabrizio Poggi, musicista di Voghera ormai vero e proprio cult anche oltre oceano grazie alle sonorità della sua armonica a bocca. La serata verrà proposta da Folkest in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolmezzo, la Nuova Pro Loco Tolmezzo, il circolo di Tolmezzo dell’Associazione Regionale dei Sardi in Friuli V.G. e il sostegno della ditta Baisero Ernesto distribuzione bevande.

Martedì 8 dicembre il ritrovo è fissato nella centralissima Via Ermacora per l’evento “Una Via da Favola” con mercatini, musica, castagne e vin brulè nonché l’animazione per bambini dal pomeriggio. Sabato 12 dicembre alle 16 è previsto il Concerto degli allievi dell’Istituto comprensivo Gian Francesco da Tolmezzo al quale seguirà l’arrivo di St. Nikolaus da Simbach am Inn per portare i regali ai bambini della città e delle frazioni. In piazza XX Settembre ci sarà quindi l’inaugurazione dell’Albero dei Desideri che rimarrà a disposizione di tutti i pargoli fino al 16 gennaio, in collaborazione con l’associazione Carnevale&Dintorni.

skaupaz 14 tolmezzo2Domenica 13 dicembre dalle ore 18.00 tutti in piazza XX Settembre perché torneranno i diavoli del noto gruppo Skaupaz Toilf, che partendo da via Cascina daranno vita alla loro sfilata con uno spettacolo emozionante fra luci e fuochi nel segno della tradizione della Val Canale. Martedì 15 dicembre l’inizio della Novena del Santo Natale e dalle ore 17.00 presso il Duomo la “Festa dei Gesù bambino” con la benedizione delle statuine dei presepi e l’inaugurazione del Presepio Artistico del Duomo stesso. Sabato 19 dicembre dalle ore 20.45 all’Auditorium Candoni il Concerto di Natale grazie alla FVG Mitteleuropa Orchestra diretta dal m° Giovanni Pacor, una produzione dell’Associazione Culturale Orchestra Regionale FVG (biglietto ridotto per gli abbonati a teatro 8 euro, intero 10 euro).

Il Museo Carnico delle Arti Popolari proporrà invece dalle 10.30 i laboratori per la realizzazione dei biscotti in collaborazione con la Pasticceria Manin. Prenotazioni entro il 15 dicembre. Dalle 14.00 tombola speciale per i più piccoli in collaborazione con il negozio La Farfalla. Domenica 20 dicembre tornano i Mercatini di Natale in piazza XX Settembre, comprensivi di animazione. Giovedì 24, Vigilia di Natale, Babbo Natale nel pomeriggio farà il suo ultimo tour tra strade e piazze cittadine per consegnare i propri doni ai bambini, a tarda sera, alle 23.15 i giovani invece allieteranno il Mattutino della Notte Santa presso il Duomo. Sabato 26 dicembre ancora un concerto, “Stella di Natale”, stavolta in Duomo dalle 16, offerto dal Coro “Tita Copetti”.

Il nuovo anno vedrà gli ultimi due appuntamenti fissati nelle giornate di martedì 5 gennaio con la benedizione epifanica dell’acqua, sale e frutta (dalle 15 in Duomo), mercoledì 6 gennaio l’arrivo, sempre in Duomo, dei Re Magi e venerdì 8 gennaio la Befana in piazza XX settembre con l’associazione Carnevale&Dintorni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!