Entusiasmo in spiaggia per la festa del Pan e soppressa

16 Agosto 2016

Foto gruppo Pan e sopressa estate 2016LIGNANO. Anche quest’anno si è svolta alla rotonda 3 – bandiera inglese di Lignano Pineta, la tradizionale festa in spiaggia pre-ferragostana “Pan e Soppressa”, a cui hanno partecipato circa 250 persone. L’idea è nata per gioco da alcuni bagnanti dello stabilimento balneare 3 “inglese” che, alcuni giorni prima di ferragosto, preparavano una festicciola fra gli ombrelloni a base di pane, soppressa, prosecco e altri vini friulani. Negli anni “Pan e Soppressa” è diventato un appuntamento fisso e sempre più importante dell’agosto lignanese.

Pan e sopressa 2016Dal 2010 gli organizzatori storici (Davide, Luciano, Flavio e Cinzia), a cui si sono aggiunti altri amici della rotonda 3 tutti volontari, hanno creato anche una maglietta celebrativa per i partecipanti, che ogni anno ha un colore diverso (quest’anno la scelta è stata il verde); la distribuzione della maglietta “Pan e soppressa” permette di raccogliere i fondi necessari per allestire al meglio la festa. Quest’anno si è brindato con 100 bottiglie di vino, birra e bibite a volontà. Sono stati preparati 800 panini di soppressa, porchetta e mortadella. Sono stati tagliati 10 kg di formaggi, 50 kg di angurie e, per la gioia dei partecipanti, sono stati spalmati 15 kg di Nutella.

Pan e sopressa estate 2016 (2)Alla serata è stato invitato anche l’Assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro, Massimo Brini, che si è congratulato con gli organizzatori per il successo della manifestazione e soprattutto per il clima gioioso e lo spirito di aggregazione che “Pan e Soppressa” è riuscito a creare e a far crescere negli anni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!