EnoTour: non solo vini

25 Agosto 2014

LIGNANO. Mancano pochi giorni all’atteso “EnoTour” organizzato dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio che ha l’obiettivo di incentivare l’eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano Sabbiadoro, verso alcune delle cantine più tipiche del Friuli Venezia Giulia. Il fine dell’iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti sono in vacanza a Lignano, e vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche della Regione.

P1010354 (Copia)“L’enoturismo è un’esperienza unica, soprattutto per i villeggianti balneari; è sviluppare così un concetto di vacanza attiva, in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione” – afferma l’esperto di vini Giovanni Munisso, selezionatore dell’azienda vitivinicola per la tappa dell’”EnoTour 2014″ che quest’anno si concentrerà sulla zona del cividalese.

L’eno-escursione è organizzata per venerdì 29 agosto con partenza da Lignano Sabbiadoro e Pineta alla mattina in un confortevole pullman della SAF Autoservizi F.V.G. La gita, ricca di suggestioni e sapori, prevede la visita a una cantina e la degustazione di diverse tipologie di vini accompagnanti da uno spuntino con prodotti tipici del territorio. I gruppi sono accompagnati dall’esperto Giovanni Munisso, che spiegherà le peculiarità della viticoltura in Friuli Venezia Giulia e sarà a disposizione per soddisfare tutte le curiosità relative al mondo del vino. I partecipanti alla manifestazione collegata “Incontri con l’autore e con il vino”, che si svolge ogni giovedì alle ore 18.30 al bagno 2 – bandiera tedesca di Lignano Pineta, possono approfittare dell’evento per iscriversi all’EnoTour.

Luogo e orari di partenza del pullman: Sabbiadoro – Lungomare Trieste presso la Terrazza a Mare ore 10.40; Lungomare Trieste presso Hotel Capanna d’Oro ore 10.45 Pineta – Piazza Marcello D’Olivo ore 11.00. Programma: arrivo previsto presso “Il Roncal”, via Fornalis 148 località Montebello di Cividale (info@ilroncal.it) ore 12.30 circa; ore 15.30 partenza in direzione Cividale centro storico. Visita con guida alle antiche vestigia cividalesi e al Ponte del Diavolo. Alle ore 16.30 visita del Tempietto Longobardo, a seguire il Museo Cristiano e l’Ipogeo Celtico. Rientro previsto per le ore 19.30 a Lignano.

Per maggiori informazioni: Associazione culturale “Lignano nel Terzo Millennio” info@lignanonelterzomillennio.it e cellulare Giovanni Munisso 328/4442745

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!