Enjoy Collio Experience è omaggio a un ambiente unico

25 Maggio 2018

CORMONS. Fine mese ricco di appuntamenti per i Wine Lovers con l’arrivo dell’evento più atteso: Enjoy Collio Experience. Già a partire dal 28 maggio, ma con il clou dall’1 al 3 giugno, prenderà vita la seconda edizione del festival dedicato al vino del Collio e tutte le irresistibili peculiarità del Friuli Venezia Giulia. Fiore all’occhiello del festival sarà l’evento centrale del 2 giugno quando appassionati, professionisti e giornalisti potranno degustare tutto il meglio della produzione vinicola, durante la mostra-degustazione a essa dedicata.

Enjoy Collio Experience è vivere l’esperienza del territorio a 360°, tuffarsi nella bellezza della natura di una terra che mantiene orgogliosamente intatta la sua biodiversità e abbracciare la lentezza, il viver bene e la sostenibilità ambientale come filosofia di vita. Un’immersione nelle mille sfumature che offre il territorio, in una sinergia di esperienze, voci e persone pronte ad accompagnarvi alla scoperta del Collio e delle sue ricchezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Dentro Enjoy c’è la magia del Collio, fatta di persone che con le loro vite hanno vestito questa terra della sua cultura, coi suoi confini in movimento, con i vigneti che si arrampicano sulle colline, regalando vini straordinari. Il Collio è un territorio in cui si ritrova l’armonia con la natura e si riscopre il tempo a misura d’uomo, scandito dagli antichi ritmi rurali. Esperienza significa immergersi nel Collio per comprendere la storia e i valori, dove le tradizioni e la natura si raccontano e si svelano.

La manifestazione si apre già lunedì 28 maggio con “DVOR Galà rural chic a San Floriano”, guardando il Collio dal suo punto più alto in una delle location più esclusive, per iniziare una settimana ricca di esperienze in maniera elegante, informale, fresca e divertente, assaggiando i vini dei produttori del Collio che proporranno a tutti la loro Collio Experience nel fine settimana. Infine, anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Collio, volendo ricordare il Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, ha instituito la XV edizione del concorso “Premio Collio”, in collaborazione con l’Università di Udine, il MIB School of Management e l’ARGA Friuli Venezia Giulia, per il conferimento di 5 premi in denaro. Fra tutti i partecipanti verranno elette vincitrici le attività che hanno apportato un contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell’enologia e della valorizzazione del territorio del Collio.

C.S.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!