Enaip non si ferma e con beanTech fa dei corsi online

8 Aprile 2020

UDINE. Iscrizioni aperte ai corsi di formazione online Smart Working e Lavoro Collaborativo in Azienda, Cybersecurity e Ethical Hacking nati dalla collaborazione tra l’Ente di formazione Enaip Friuli Venezia Giulia e beanTech di Udine, azienda specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche e nella ricerca connessa allo sviluppo software che partecipa al programma Ambizione Italia di Microsoft. Il corso sullo Smart Working si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sfruttare pienamente le potenzialità di uno dei più importanti strumenti digitali per l’ufficio: la piattaforma online di Microsoft completa di tutti gli strumenti utili alla collaborazione e all’operatività all’interno dell’azienda. Tra gli argomenti che verranno approfonditi: OneDrive, Teams e SharePoint. I corsi Cybersecurity base e Cibersecurity – Ethical Hacking si pongono invece l’obiettivo di fornire una formazione sui rischi della sicurezza informatica, per diffondere più consapevolezza in azienda con i giusti mezzi per contrastare ogni minaccia annessa.

Anche se il fatturato è in calo ed il lavoro in diminuzione, le aziende possono ora dunque formare il proprio personale attraverso percorsi in modalità e-learning che consentono di imparare online durante l’orario di lavoro. Enaip Fvg e beanTech, hanno realizzato una piattaforma online per la formazione nell’ambito della digitalizzazione in Industria 4.0. Ciò consentirà alle aziende, ad esempio, di: impiegare parte dell’orario di lavoro del proprio dipendente in formazione, stante la diminuzione fisiologica delle mansioni; il costo orario del lavoratore impiegato nella formazione in smart working costituirà credito per diminuire le imposte; adempiere all’obbligo normativo imposto dall’Ue in materia d Gdpr e protezione dei dati. L’azienda che iscrive i propri dipendenti ai corsi del catalogo può beneficiare del Bonus Formazione 4.0, un incentivo concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed erogato come credito d’imposta per agevolare l’introduzione dell’innovazione tecnologia e digitale nelle imprese.

Per accedere al credito da quest’anno, con la legge di Bilancio 2020, non è più necessario che le attività formative nelle “tecnologie 4.0” siano espressamente disciplinate in contratti collettivi aziendali o territoriali depositati presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, adempimento obbligatorio fino allo scorso anno. I corsi sono inoltre finanziabili dai Fondi Interprofessionali (Enaip Fvg è soggetto qualificato presso Fondimpresa e accreditato presso Fondirigenti, Fapi, Fondoprofessioni e Foncoop). Per agevolare le imprese che hanno bisogno di formare più persone sono previsti degli sconti.

Per informazioni: Giulia Venturato / g.venturato@enaip.fvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!