Eli-superficie a Tarcento

18 Marzo 2016

TARCENTO. Sabato 19 marzo alle 10 verrà ufficialmente inaugurata l’eli‐superficie predisposta dal Comune di Tarcento, nell’ambito del Progetto C.A.N. – Crossborder Air Networking finanziato dal Programma Adriatic IPA 2007-­‐2013. Un Progetto della valenza transnazionale quello che ha visto protagonisti, oltre al Comune di Tarcento, numerosi Partner dell’area balcanica: Comune di Bovec – Slovenia, Unione aeronautica della Serbia, Comune di Niksic – Montenegro, Comune di Rab – Croazia, Comune di Prijedor – Bosnia Erzegovina, Ministero degli affari economici della Bosnia Erzegovina, Cantone di Livno.

L’obiettivo generale del Progetto, guidato dal Comune di Bovec in qualità di Lead Partner, è stato mettere in rete e rafforzare le infrastrutture dei piccoli aeroporti esistenti sul territorio migliorando la loro operatività anche con riferimento alla ricerca e salvataggio aerei. Il Comune di Tarcento, in qualità di Partner italiano, si è occupato della realizzazione di un’eli-­superficie presso la zona P.I.P. di Collalto, pensata proprio per l’atterraggio occasionale. All’area è stato annesso un edificio per la prima accoglienza.

La giornata dell’inaugurazione si aprirà già alle 8 con un’esercitazione della Protezione Civile a cui seguirà (ore 10.30) l’esibizione in volo del gruppo Team Paramotoristi Audaci, che animeranno lo spazio aereo di Collato con le loro acrobazie.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!