Efficienza energetica di Teatro Candoni e Cinema David

1 Luglio 2022

TOLMEZZO. Ai giovani di “Fridays For Future Carnia” non è sfuggita la buona notizia dei consistenti finanziamenti in arrivo a Tolmezzo per il miglioramento dell’efficienza energetica di due capisaldi dell’offerta culturale del territorio montano: il Teatro comunale “Luigi Candoni” e il “Nuovo Cinema David”.

”All’interno degli 1,8 miliardi di euro del Piano nazionale ripresa e resilienza Pnrr destinati alla cultura e alle sue infrastrutture, sono stati assegnati circa 290 milioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre così i consumi e le emissioni di Teatri, Cinema e Musei. E tra i 274 Cinema e 348 Teatri beneficiari a livello statale ci sono anche il Teatro Luigi Candoni e il Nuovo Cinema David di Tolmezzo!”: annuncia il post diffuso sui social dei giovani ambientalisti.

Si tratta di ”una notizia non da poco, visto che Tolmezzo è tra i pochi centri del Friuli che sono stati selezionati. Una vittoria per la cultura cittadina e un’opportunità più che significativa per ridurre l’impatto ambientale di questi edifici!”, commenta Fridays For Future Carnia, che ha attinto ai comunicati ufficiali del Governo per approfondire la problematica (https://cultura.gov.it/comunicato/23124- https://cultura.gov.it/comunicato/23123).

Agli emuli carnici di Greta Thunberg non è sfuggita l’occasione per… rilanciare, anche in considerazione del recente cambio della guardia alla guida dell’amministrazione comunale del capoluogo carnico: ”Che sull’onda di questi fondi il Comune decida finalmente di implementare i punti della Dichiarazione di Emergenza Climatica (che ha firmato nel 2019)?”.

Condividi questo articolo!