E’ giunto il momento di parlare degli orti e non solo

22 Febbraio 2020

UDINE. Partiranno il 27 febbraio gli incontri di primavera dedicati all’orticoltura in città organizzati dell’Ufficio Finanziamenti Europei del Comune di Udine, in collaborazione di altri Enti, Associazioni cittadine. Il ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutti, sarà anche l’occasione per condividere il progetto pilota che l’Amministrazione Comunale sta sviluppando con il Presidio Ospedaliero Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”, il Criba Fvg e la Comunità Piergiorgio- Onlus, finalizzato alla realizzazione di “orti dedicati alla riabilitazione” e “orti a misura di disabile”.

Il ciclo di incontri, insegnerà a costruire un “orto in cassetta”, fornendo le nozioni utili a coltivare in terrazzo e a progettare un orto in piena terra, con piante ornamentali utili alla sua coltivazione e alla sua bellezza. Gli appuntamenti sono fortemente consigliati anche a tutti i cittadini con il “pollice verde”; per chi è in cerca di un corso pratico di giardinaggio di base, e, anche per chi non ha l’orto: questi incontri sono adatti a chi vuole conoscere meglio le piante, rispettare le loro esigenze, usare i contenitori e terra giusti, non sbagliare l’esposizione e gli abbinamenti e scoprire i benefici della natura in tavola.

Ed ecco il calendario. Giovedì 27 febbraio – Ore 17.30 c/o Comunità Piergiorgio, piazza Libia, 1 10 trucchi per avere un orto perfetto. Severino Del Giudice, agronomo esperto di tecnica gestionale delle aziende agricole con metodo biologico, nel corso dell’incontro svelerà i “trucchi” per avere un orto perfetto. Consigli e suggerimenti per tutti, esperti e non, per avvicinarsi al mondo degli orti urbani e non: dalla preparazione del terreno, cosa e come coltivare, alla preparazione del compost e altro.
Giovedì 12 marzo Ore 17.30 c/o Comunità Piergiorgio, piazza Libia, 1
“Manca il sale” ma non l’orto… Una serata con la blogger Annalisa Sandri, udinese per nascita, avvocato per professione, food blogger per passione. Un appuntamento per gli “indecisi” in cucina, per parlare di ortaggi, ricette, utilizzi pratici e varie amenità orto/culinarie. E, non ultimo: le regole per creare stuzzicanti preparazioni gastronomiche dall’antipasto al dolce.
Giovedì 19 marzo Ore 17.30 c/o sala Cup, Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta, via Gervasutta 48. Gli “orti del cielo” – Lorenzo Favia. Incontro coordinato dalla sapiente regia di Lorenzo Favia, cultore della valorizzazione degli aspetti storico-naturalistici e culturali dei nostri territori, con particolare riferimento all’evoluzione dell’agricoltura dalla Preistoria al Medioevo, insegnerà a costruire un “orto rialzato”.
venerdì 17 aprile ore 16 all’interno del parco “L. Schiavi” di via Bariglaria, vicino alla scuola elementare “Mazzini” di Godia – I “segreti” dell’orto. I Volontari che gestiscono l’hortus botanicus illustreranno i “segreti” dell’orto che ospita tre collezioni di una sessantina di piante ciascuna: alimentari, medicinali e velenose corredate da cartellini esplicativi. Gli esperti parleranno delle erbe commestibili incluse nel regolamento regionale (L.R. n.9/2007), nonché della raccolta, conservazione ed utilizzazione delle piante medicinali; inoltre verranno fornite informazioni sulle più comuni piante tossiche.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Finanziamenti Europei del Comune di Udine con: Presidio Ospedaliero Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”, Comunità Piergiorgio Onlus, Criba Fvg, I Volontari dell’orto di via Bariglaria, Alpi odv. Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino alla capienza della sala (posti limitati). Per informazioni: Ufficio Finanziamenti Europei del Comune di Udine 0432 1272615

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!