Due giorni di Sup Marathon (e non solo) a Lignano Pineta

1 Settembre 2017

LIGNANO. Dopo l’evento Sup Marathon che ha aperto la stagione estiva il 30 aprile scorso, Lignano ospita un altro grande evento. Amatori e professionisti, adulti e bambini si stanno preparando per la Sup Race Lignano 2017. Il 2 e il 3 Settembre in Piazza Marcello D’olivo a Lignano Pineta, due giorni interi di sport, musica, animazione e tantissimo altro ancora. Li propone Newa asd, un’associazione sportiva che nasce nel 2002 come Neka, ma nel corso degli anni – e con la nascita di nuovi sport complementari al Kitesurf e Windsurf, quali il Surf da onda e il S.U.P. (Stand Up Paddling) – sono mutate le esigenze degli appassionati da cui l’ultima modifica nella ragione sociale, che da Novembre 2013 diventa “North East Watersports Association: associazione sportiva dilettantistica” affiliata alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti).

Anche quest’anno Newa si propone l’obiettivo di ottenere la possibilità di praticare gli sport d’acqua viva durante la stagione estiva lungo il litorale di Lignano con l’appoggio degli enti patrocinanti le attività sportive. Per ottenere questi risultati l’associazione punta ad aumentare il numero di iscritti e, quindi, la visibilità della stessa. Sup Race Lignano è il secondo evento in Europa per numero di partecipanti e Newa ha bisogno delle forze di tutti per far crescere ancor di più questa gara che anche nelle edizioni precedenti ha raggiunto grandi risultati: nel 2014, 310 partecipanti di cui 146 all round, 88 race, 76 baby; nel 2015, 211 di cui 113 all round, 51 race, 47 baby; nel 2016, 247 partecipanti di cui 122 all round, 45 race, 80 baby.

L’evento si sviluppa su due giornate con uno sponsor expo village e chiosco aperto tutto il giorno. A partire dalle 10 di sabato, sarà possibile vedere e provare attrazioni come slack-line e zorb-ball in collaborazione con Extreme Days e, per chi volesse avvicinarsi al mondo del Sup, gli istruttori saranno a disposizione con le tavole all round, L ed XL. Red Paddle darà la possibilità di provare i Dragon (tavole da 22’) . Per gli amanti dello skate board ci sarà la rampa di East Wind dedicata e un contest di skate dalle 16 alle 19, per poi spostarsi in spiaggia con la Technical Race alle 19:30.

La domenica si inizierà dalle10 con la gara di Bic One Design per i bambini e un’ora dopo la tanto attesa SUP RACE che si sviluppa su 3 – 6 – 9 km, aperta a tutti gli iscritti e pre iscritti con tavole XL, all-round e race. E’ possibile iscriversi alla gara su www.supracelignano.it dove si trovano anche tutte le informazioni sull’evento. La Sup Race si concluderà domenica pomeriggio all’arrivo degli atleti gareggianti con un’estrazione alla lotteria e le premiazioni ufficiali al Tenda Bar.

Ma c’è di più! Quest’anno Sup Race Lignano precede un altro grande evento sportivo; il Circolo Surf Torbole presenta la Garda Trentino “SUPLONGA” Marathon Cup ovvero la prima Sup Marathon sul lago di Garda. Tutti gli atleti che parteciperanno ad entrambe le giornate di gara Sup Race Lignano (Technical Race – Sabato e 9 Km Sup Race – Domenica) avranno accesso al montepremi di questo prossimo evento il 16 e il 17 Settembre.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!