Domenica anche a Udine si ricorderà la Strage di Capaci

20 Maggio 2021

UDINE. L’Osservatorio Civico contro le illegalità del Fvg sta organizzando una manifestazione pubblica che si terrà domenica 23 maggio dalle 17 alle 18.30 a Udine, in Piazza San Giacomo, per ricordare la strage di Capaci nel 29° anniversario. Avrà per titolo ”Ricordiamo la strage di Capaci, ricordiamo Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo”. Lo scopo, importante, è di mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzando momenti di testimonianza, incontro e confronto.

”La memoria delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, e molte altre – si legge in un comunicato -, sono profondamente incise nella storia della Repubblica e fanno parte del nostro incancellabile patrimonio civico. Stragi che hanno segnato la morte di valorosi servitori dello Stato, ma anche l’avvio di una riscossa morale e un risveglio delle coscienze con l’apertura di un nuovo orizzonte di impegno, grazie alla risposta dello Stato accompagnata dallo stimolo di associazioni, di giovani e di appassionati educatori. La scelta di celebrare l’anniversario delle stragi mafiose rappresenta uno straordinario presidio di legalità e di cittadinanza responsabile in una regione ritenuta ancora immune da infiltrazioni. Crediamo infatti sia decisivo unire il ricordo delle vittime innocenti di mafia con l’impegno educativo e di testimonianza nel contrasto alla criminalità organizzata, che non può essere delegata solo all’azione robusta, efficace e generosa delle Forze di Polizia., ma deve riguardare tutti i cittadini”.

In conformità alle prescrizioni dei vari Dpcm, l’iniziativa si svolgerà in forma statica, saranno rispettati i distanziamenti minimi di un metro tra i partecipanti e con obbligo della mascherina.

Condividi questo articolo!