Domani la piazza di San Vito sarà più bella, un giardino

4 Giugno 2015

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Pronta a partire la 35ma edizione di Piazza in Fiore, la tradizionale manifestazione che celebra la primavera organizzata dalla Pro San Vito in collaborazione con Comune di San Vito al Tagliamento e associazioni locali: dopo la riuscita anteprima con oltre 3 mila persone il 1° giugno in piazza del Popolo per il concerto dei Tre allegri ragazzi morti insieme alla Abbey town jazz Orchestra, tocca all’appuntamento più atteso, quello dell’allestimento della piazza con il giardino dedicato all’Oriente, tema scelto quest’anno dagli organizzatori.

IMG-20150603-WA0008“Invitiamo tutti – ha detto Patrizia Martina, presidente della Pro San Vito – venerdì 5 giugno al tramonto per ammirare il debutto dell’allestimento curato da noi insieme ai Vivai Olivo Toffoli di Azzano Decimo e illuminato dai faretti led offerti da Bpt-Came group: sarà un omaggio ai grandi giardini dell’Oriente, con una speciale attenzione per quelli cinesi, ricchi e lussureggianti, e quelli zen giapponesi, dove pietre, sabbia e fiori si uniscono in un unico quadro spirituale. Ci sarà anche una bella sorpresa in tema per i presenti, consigliamo di non perderla”. L’allestimento della piazza al centro sarà dominato da quattro torii, tradizionali portali di accesso ai templi giapponesi: attorno le sezioni dei giardini cinesi e giapponesi, con anche un laghetto e 4 rocce, per 343 metri quadri di area espositiva (230 di prato e il resto di area zen), 300 fioriture e 30 specie arbustive. I giardini rimarranno fino al 15 giugno, quando la manifestazione si concluderà.

Il primo fine settimana di Piazza in Fiore, oltre alle proposte enogastronomiche dei quattro chioschi vedrà una ricca serie di appunamenti a partire dalle 16 mostre allestite e dal mercatino Voglia di…Piazza in Fiore aperto tra le vie Manfrin e Amalteo da sabato 6 giugno al pomeriggio fino a domenica 7 giugno alla sera. In più mestieri antichi, mercatino dell’antiquariato, concerti e gli eventi legati al tema orientale come le esibizioni di arti marziali, danze e letture d’Oriente, il tai chi in piazza aperto a tutti e il ritrovo per appassionati di manga e giochi di ruolo. Anche i commercianti daranno il loro contributo con i negozi aperti e le vetrine in tema orientale.

Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo si possono trovare sul sito www.prosanvito.it e sulle pagine Facebook Pro Loco San Vito al Tagliamento e Piazza in Fiore San Vito al Tagliamento.

Condividi questo articolo!