Domani a Oleis (Manzano) si premierà l’olio migliore

30 Maggio 2015

MANZANO. Ultima giornata a Villa Maseri nel borgo di Oleis di Manzano, per la manifestazione Olio e Dintorni, giunta all’11ma edizione. Domenica 31 maggio dalle 9.30, il laboratorio gratuito e aperto al pubblico, Pane-Olio, dedicato a chi vuole scoprire tutti i segreti del fare il pane, svelati in diretta dal panificio Il Fornaio di Manzano. Alle 10.30 l’attesa premiazione dei tre scatti “naturali” che si sono aggiudicati più “Mi Piace” su Facebook e il gradimento della giuria del primo concorso fotografico Green-Olio. Alle 11.30 la cerimonia di consegna del Premio dell’Abbate 2015 alla miglior azienda regionale. Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è stato creato per promuovere la cultura dell’olio in Friuli Venezia Giulia e valorizzare le peculiarità dell’intera filiera elaiotecnica. Sono una quindicina i produttori regionali che hanno aderito a questa edizione, rispondendo alla scheda di adesione inviata alle aziende che producono olio e lo commercializzano con regolare etichettatura.

Nel 2015 hanno partecipato: All’Antica Scuderia del Castello – Majano (UD), Bandut di Giorgio Colutta – Manzano (UD), Castelvecchio – Sagrado (GO), Fior Rosso di Zeriul Adriana – San Dorligo Della Valle (TS), Komianc – San Floriano del Collio (UD), Lenardon Bruno – Muggia (TS), Rino Lizzi – Ragogna (UD), Olio Ducale – Cividale del Friuli (UD), Amedeo e Paolo Pascolini – Cividale del Friuli (UD), Frantoio San Rocco – Campeglio di Faedis (UD), Zorzettig di Zorzettig Cav. Giuseppe – Cividale del Friuli (UD), Venchiarezza – Cividale del Friuli (UD), Venturini Remo – Osoppo (UD).

olivarelli_0407_lowInoltre, tra le 12 e le 15, degustando i tanti e prelibati piatti della tradizione di territorio, si potrà anche ascoltare la musica dei Furlans a manette. Alle 15 è previsto il terzo appuntamento con OlioLab, il mini laboratorio gratuito, con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dall’Università degli Studi di Udine. Si replica alle 16, con Olio di gomito, il laboratorio creativo per i ragazzi di ogni età dove si potranno realizzare sculture e oggetti con materiali di riciclo, condotto da Lara Michela Fedele (consigliata la prenotazione). In contemporanea dalle 16 alle 19 Oleis in carrozza, giro turistico per le campagne (si consiglia la prenotazione). Alle 17, ritorna anche Coltivolivo e Degustolio, la lezione di potatura con il corso d’introduzione alla degustazione dell’olio tenuta dal tecnico dell’Ersa Ennio Scarbolo.

Si rinnova anche in questa edizione il concorso artistico, su invito, degli Olivarelli, libera espressione e realizzazione di opere d’arte in diretta nel parco di Villa Maseri, che prevede l’utilizzo nella pittura anche dell’olio extravergine di oliva del territorio da parte di riconosciuti artisti regionali. L’appuntamento è per le 15.30 con le iscrizioni e fino alle 19, orario di fine evento, al quale seguirà una cena dedicata ai partecipanti. Durante tutta la domenica, si potranno anche acquistare prodotti a chilometro zero, di Campagna Amica della Coldiretti. La giornata si conclude con una sfilata di moda presentata da Daniele Spadino, realizzata dal Salone Grease sulle musiche del DJ Denis Nas-X.

Saranno presenti negli stand, in degustazione, anche gli oli della regione Liguria oltre a quelli di Albona, Dignano d’Istria e Brda; acquistabili gli oli a chilometro zero delle aziende regionali. Appuntamento con Aperitiv-Olio nell’Enoteca allestita in villa dalle 19. E grazie alla cucina sempre attiva, condotta dalla chef Alberta, ogni giorno ci sarà in degustazione un prelibato menù predisposto in collaborazione con il gruppo delle Sommelier regionali e composto da ricette della tradizione a base di prodotti del territorio regionale, naturalmente conditi con l’olio extravergine d’oliva autoctono. Inoltre, dalle 10 alle 20, l’associazione Culturalegno con la Tornitura al naturale con il legno d’ulivo, farà vedere dal vivo la lavorazione di trottole e giochi in legno per tutte le età.

Prenotazione per corsi, laboratori, test sensoriali, giri in carrozza, degustazione PizzOlio: Manuela (338.1473352), Monica (329.7498758), annamariachiappo@gmail.com.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!