Disastri ambientali di ieri e altri possibili di domani

20 Marzo 2023

POZZUOLO. Il Circolo Legambiente di Udine organizza un incontro pubblico dal titolo ”Ambiente e territorio“, vale a dire la presentazione della mappa di alcuni disastri ambientali in Friuli. Il sottotitolo infatti è: “Oltre 30 anni di abusi amministrativi e ambientali in Provincia di Udine; una lotta tra ostacoli, isolamenti e intimidazioni”.

L’interessante evento si terrà mercoledì 22 marzo alle 20 nell’ex scuola elementare di Carpenedo (Pozzuolo). Ci saranno gli interventi di Marino Visintini (ambientalista, promotore del Comitato per la salvaguardia del territorio di Premariacco e Cividale, referente dell’Osservatorio Civico contro le illegalità in Fvg) e di Marco Chiavon, ex assessore all’ecologia, che tratterà l’argomento ”Storia e lotta contro le discariche a Pozzuolo“.

Sarà l’occasione per una breve cronistoria di oltre 30 anni di un’illegalità diffusa in provincia di Udine, delle relative conseguenze presenti sul suo territorio a danno dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, nel Comune di Pozzuolo contro l’ipotesi di una nuova discarica.

Questa iniziativa, come altre simili, ha lo scopo di fare luce su fatti e situazioni poco conosciute, che hanno messo e stanno mettendo a rischio la salute pubblica. Servirà inoltre a:
– raccogliere risorse umane ed economiche per poter continuare le lotte a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini;
– valorizzare, fornendo sostegno e servizi ai cittadini, le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati in attività di lotta alla corruzione, in attività di prevenzione, e di educazione alla legalità;
– favorire la nascita di un collegamento stabile tra le associazioni, gli enti e gli altri gruppi che perseguono gli stessi scopi.

Legambiente di Udine, via Brescia, 3 – Rizzi | udine@legambientefvg.it | 0432-402934 | cell. 389 806 6350

Condividi questo articolo!