Dall’idea al progetto business Tre workshops da Hubaco

21 Settembre 2019

UDINE. Esiste una ricetta “perfetta” per concretizzare un’idea di Business? Quali sono gli strumenti necessari per non incorrere nei “classici errori”? Lunedì 23 settembre, alle 18, nello spazio Hubaco – coworking & more di viale Europa Unita 155 a Udine prenderà il via un nuovo percorso formativo gratuito dal titolo “Prima di cena… ovvero come procurarsi appetito, dall’idea al progetto di business”, con Priel Korenfeld. Si tratta di tre appuntamenti serali, prenotabili anche singolarmente, della durata di 3 ore ciascuno, che forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari per elaborare l’idea imprenditoriale, metterla a punto (grazie al Business model Canvass) e sperimentarla.

Durante il primo appuntamento “Come definire un’idea di business” verrà trattata la Value Proposition come strumento per l’elaborazione di nuove idee imprenditoriali. Nel secondo appuntamento dal titolo “Dall’idea al Modello di Business”, in calendario il 30 settembre, verrà definito il modello di funzionamento dell’idea grazie al Business Model Canvas, mentre nell’ultimo incontro “Passare all’azione con la prototipazione”, il 14 ottobre, sarà sviluppata la metodologia per capire se gli investimenti siano consoni all’idea di business. Si analizzerà la prototipazione rapida, come proposta nel mondo della Lean Startup, e il Design Thinking, che permette di investire il minimo indispensabile, per capire se siamo sulla strada giusta ancora prima di perfezionare i dettagli.

I workshop, ad ingresso libero e gratuito, sono realizzati con la collaborazione di Confcooperative Udine, Hubaco Coworking, CrediFriuli e il network CoopUP, la rete nazionale di Confcooperative dove le idee buone si trasformano in realtà concrete. Il percorso formativo è rivolto a studenti, manager e dirigenti d’azienda, startupper e a chiunque sia a “caccia di nuove metodologie” per realizzare la propria idea di business senza incorrere nei “classici errori”.

Iscrizione obbligatoria: tramite piattaforma Eventbrite https://bit.ly/2kuvAKC o inviando un’email a chiandetti.s@confcooperative.it specificando nome e cognome del/i partecipante/i.

Priel Korenfeld è formatore e consulente sui temi dell’auto-imprenditorialità, delle metodologie Lean Startup e del Design Thinking. ”Sono un libero professionista convinto che non si possano scindere le idee imprenditoriali dalle persone che le portano avanti. Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a organizzarsi e le organizzazioni a innovare facendo perno sulle prime”.

Hubaco, il primo spazio coworking di Confcooperative Udine, mira a favorire la nascita di nuove realtà e forme imprenditoriali come startup d’impresa, spin off aziendali (non esclusivamente cooperativi) caratterizzate in particolare da contenuti d’innovazione sociale, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa e rigenerazione urbana e a sostenere l’innovazione nel settore delle cooperative, dell’impresa sociale e dell’impresa in generale. Hubaco coworking intende essere oltre a un luogo fisico, uno spazio di incontro di professionalità e competenze, di scambio e di aggregazione dove creare e sviluppare relazioni e progetti, un acceleratore di networking dove far nascere, sviluppare e realizzare le idee e dove creare competenze e far germogliare nuove visioni imprenditoriali. Il progetto si inserisce nel network CoopUp, la rete nazionale di Confcooperative dove le idee buone si trasformano in realtà concrete.

Confcooperative Udine è la principale organizzazione di rappresentanza, tutela e revisione delle imprese cooperative della provincia di Udine. È l’organo territoriale della Confcooperative (Confederazione delle Cooperative Italiane), un’organizzazione che associa oltre 20 mila cooperative a livello nazionale rappresentandone gli interessi a livello istituzionale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!