Da ferrovia a Parco urbano: giovedì si illustra il progetto

23 Novembre 2019

Potrebbe essere così

UDINE. Il Comitato per l’eliminazione dei passaggi a livello ha organizzato una conferenza che tratterà il progetto di trasformazione della ferrovia con 5 passaggi a livello di Udine in un parco urbano alberato con pista ciclo-pedonale. La conferenza avrà luogo giovedì 28 novembre, alle 18, nell”Istituto Salesiano G.Bearzi, Via D.Giovanni Bosco 2 a Udine.

”Il percorso del parco urbano – spiega in una nota il Comitato – potrebbe iniziare dalla stazione di Udine per arrivare fino all’Istituto Salesiano Bearzi. Questo progetto riqualificherebbe una zona della nostra città che ha sempre dovuto subire numerose servitù date non solo dei passaggi a livello, ma anche delle numerose caserme presenti nella zona, ora dismesse. Una di queste caserme, la Friuli, si trova proprio a pochi metri dalla ferrovia e quindi potrebbe essere inglobata nel progetto del parco, ed essere trasformata nella cittadella dei bambini.

Con la presenza di questo parco, le molte persone che amano passeggiare e magari hanno dei bimbi o degli animaletti, potranno farlo in un ambiente sano e accogliente, e non come avviene ora, lungo i marciapiedi della città in mezzo all’inquinamento dato dal traffico. Inoltre la presenza di questo parco servirebbe anche alle numerose persone che arrivano per lavoro ogni giorno in città, compresi i numerosissimi studenti e dipendenti dell’Istituto Salesiano Bearzi e che così potrebbero recarsi all’Istituto tranquillamente e in modo sicuro, in bicicletta, attraverso questo parco. Anche il turismo in bicicletta che sta sviluppandosi sempre più, potrebbe rendere sempre più accogliente e appetibile la nostra città”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!