Cultura e shopping center a cielo aperto per tre giorni

2 Ottobre 2014

GRADISCA. Da venerdì a domenica sera le strade intrise di storia di Gradisca d’Isonzo si trasformeranno in un grande spettacolo a cielo aperto. Un weekend intenso dove protagoniste saranno le antiche botteghe del centro, i nuovi negozi, i bar, i ristoranti. Tutta la vasta offerta commerciale di Gradisca vestita di colori sarà attraversata da una miriade di iniziative. Una vera e propria festa dello shopping offerto in una veste insolita. Un centro commerciale diverso, senza spazi chiusi e aria condizionata ma con tanta libertà di muoversi sotto il cielo e guardare con occhi nuovi una cittadina che ad ogni angolo ha tanta storia e tante storie da raccontare. Un evento trasversale che si fa in settanta. Tante sono le proposte che tra arte, monumenti, degustazioni, giochi per i bambini, presentazioni di libri, cene con l’autore, concerti e tanto altro, offrono un ampio ventaglio di scelta e divertimento per coinvolgere tutta la famiglia. Dai bambini, ai ragazzi fino ai giovani e i meno giovani. Shop’in Gradisca è una fucina piena di attività e proposte, poste in essere in una trait d’union inedita tra commercianti e le diverse e vivissime associazioni culturali. Un connubio nuovo per far risplendere Gradisca, antica cittadina emporiale oggi centro della vita sociale isontina.

cover eventoLo start con la cerimonia di apertura è venerdì 3 ottobre alle ore 20.30 presso il Nuovo Teatro comunale. Alla presenza delle massime istituzioni regionali si darà il via ufficiale alla partenza di shop’in Gradisca proseguendo con l’esibizione della corale cittadina. Sabato 4 ottobre la giornata inizia dalle ore 10 in un turbinio di attività offrendo tornei di minibasket, laboratori d’arte, corsi e dimostrazioni di cucito, degustazioni di thè e confetti. Arrivati all’ora di pranzo, il tempo di un buffet di pasta e si riprende con le attività del centro tra un torneo di briscola, visite guidate ed esibizioni di street flight. Fino ad ora di cena con le tante proposte tra cui scegliere. La serata poi prende vita tra concerti, sfilate di moda, spettacoli teatrali e dj set. Anche la domenica è tutta da vivere a partire dalla colazione al pranzo con il medioevo in tavola, al pomeriggio con le passeggiate fotografiche nel centro cittadino. Così proseguendo con danzar per cortesia e la guida narrata del centro storico fino alla sera, con il concerto di chiusura della Zauberorchester con musiche di Mozart, Elgar e Haydin; e a seguire la cena con lo scrittore Paolo Ganz. 70 eventi in uno racchiusi in 6 percorsi tematici: laboratori creativi, sociale, arte e cultura, musica, sport, food.

L’iniziativa nasce da un bando della Regione del 2012 che premiava la realizzazione di azioni rivolte alla rivitalizzazione dei centri storici e delle piccole attività commerciali. Oggi, dopo l’aggiudicazione dell’appalto per il coordinamento delle attività a un’azienda specializzata, la Scai Comunicazione, il progetto è finalmente operativo. Nell’ambito del progetto, sono state realizzate azioni di marketing e comunicazione, tra cui la creazione di un brand di gruppo, di un’immagine coordinata e di strumenti di comunicazione cartacea e multimediale, ma anche la realizzazione di campagne promozionali ed eventi collettivi. Gli esercizi e le attività partecipanti potranno avvantaggiarsi anche della presenza online del sito web del centro commerciale naturale “www.gradiscacentro.it”, ma anche di canali dedicati sui social network.

Pagina Facebook www.facebook.com/centrocommercialenaturalegradisca
Programma completo http://issuu.com/centrocommercialenaturalegradisca/docs/a4_completo_copia

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!