Corso per… non perdere la bussola (per gli escursionisti)

1 Aprile 2015

UDINE. Il Circolo Legambiente di Udine, in collaborazione con il Circolo “Nuovi Orizzonti” organizza “… la bussola verde”, un corso di topografia per escursionisti. Il corso ha lo scopo di insegnare tecniche di orientamento per evitare di perdersi durante un’escursione, l’uso della bussola goniometrica, il riconoscimento dei punti cardinali ed elementi di orientamento astronomico. Il Corso si compone di 4 lezioni, di cui 3 in aula (sala del Circolo Nuovi Orizzonti – via Brescia, 3 – Rizzi – Udine ) e 1 all’aperto.

Mercoledì 8 aprile. dalle 20 alle 21.30 – Descrizione dei punti cardinali, illustrazione del reticolato chilometrico U.T.M. (Union Trasversal di Mercatore), illustrazione delle carte topografiche, calcolo delle coordinate chilometriche con impiego del coordinatometro.

Mercoledì 15 april dalle 20 alle 21.30 – Illustrazione e descrizione del nord geografico, nord magnetico e nord rete, descrizione tipologia ed impiego della bussola goniometrica, esercizi di orientamento con la bussola, tracciatura di un angolo di rotta di orientamento della carta topografica con la bussola e con il metodo a vista.

Mercoledì 22 aprile dalle 20 alle 21.30 – Designazione di un punto e la sua quota, descrizione delle curve di livello, calcolo della pendenza, stima delle distanze sulla carta topografica.

Domenica 3 maggio dalle 20 alle 21.30 – In località Faedis, su un percorso naturalistico, uso pratico della carta topografica, uso pratico della bussola, tracciatura pratica di un angolo di rotta, designazione di un punto Azimut reciproci, orientamento con il sole e con elementi di circostanza. Seguirà pranzo su prenotazione al Ristorante «Ai 9 Castelli» di Faedis.

Quota/contributo di partecipazione: Soci Legambiente e/o Nuovi Orizzonti: € 50,00 –
Non Soci (con rilascio tessera Socio Legambiente): € 60,00 – Numero massimo di partecipanti: 25 – Prenotazione obbligatoria entro il 7 aprile via e-mail a udine@legambientefvg.it o telefonando al 0432.402934 o cel. 334.3515380 (Giuseppe Pedone).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!