Corso Guida Sicura per autisti di ambulanze Croce Rossa

13 Ottobre 2021

PALMANOVA. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Palmanova, in collaborazione con Formula Guida Sicura srl di Grosseto, organizza la seconda edizione del Corso di “Guida Sicura” per gli autisti della Croce Rossa Italiana di Palmanova per i giorni 14, 15, 16 e 17 ottobre. Il corso finanziato in parte con fondi dell’Associazione e in gran parte con il finanziamento di “Fondo For.Te.” e riconosciuto come corso professionalizzante dall’Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale ed è per questo che, al termine del corso, l’autista di Croce Rossa viene identificato come “Autista qualificato”.

Il corso di “Guida Sicura” non è un corso obbligatorio per l’autista di Croce Rossa che già affronta un percorso molto impegnativo per la formazione e il raggiungimento della mansione. E’ un corso facoltativo la cui organizzazione evidenzia la sensibilità e l’attenzione della Croce Rossa Italiana alla preparazione ed agli standard di qualità. Il corso ha una durata di 16 ore di cui 3 ore in aula e 13 ore al volante. La parte teorica si svolgerà nel Centro di Formazione della Croce Rossa di Palmanova. La parte pratica verrà allestita al Palmanova Village di Aiello, che ha messo a disposizione un‘intera area parcheggio oltre al supporto logistico all’evento formativo. Il Palmanova Village, fin dalla sua nascita, ha sempre operato in stretta collaborazione con il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana.

Un’altra parte di prove pratiche si svolgeranno nel Comune di Bagnaria Arsa. Un ringraziamento particolare va alle amministrazioni comunali di Visco, Aiello e Bagnaria Arsa per il supporto dato all’iniziativa. Le aree destinate alle prove pratiche, grazie alla logistica di Formula Guida Sicura e di Croce Rossa, verranno attrezzate con superfici che simulano il fondo stradale ghiacciato, bagnato, la pioggia battente, la poca visibilità ecc. I mezzi utilizzati per il corso sono messi a disposizione dalla Croce Rossa e da Formula Guida Sicura e sottoposti prima a particolari modifiche. Coloro che sono interessati ad assistere alle prove pratiche possono accedervi prenotandosi il giorno stesso telefonando alla Centrale Operativa di Croce Rossa al n° 0432.92.36.46

www.cripalmanova.it | Contatti | Facebook | Twitter

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!