Corso gratuito per Under 30

17 Maggio 2021

PORDENONE. Arriva alla seconda edizione il corso offerto da Generation Italy “Operatori Cnc – Computerized Numerical Control” dedicato a tutti gli under 30 alla ricerca di una nuova opportunità professionale. Grazie alla collaborazione con Comet, il Cluster della metalmeccanica friulana, a formazione conclusa i partecipanti saranno messi direttamente in contatto con le aziende della meccanica regionale che hanno la necessità di introdurre questo tipo di professionalità nel proprio organico. Il corso, parte del programma “Giovani e Lavoro” sostenuto da Intesa San Paolo, prepara figure professionali che uniscono la competenza tecnica necessaria per l’utilizzo di macchine utensili con le competenze in ambito digitale necessarie per la programmazione delle macchine a controllo numerico.

Con l’obiettivo di fornire un supporto concreto nell’acquisizione delle necessarie competenze tecniche, comportamentali e attitudinali, il corso, della durata di 12 settimane – con un impegno full time dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 – è aperto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e non prevede specifici requisiti d’accesso: la selezione non avviene in base al titolo di studio o ad esperienze professionali pregresse quanto in base alla motivazione ed il potenziale dei candidati verificati attraverso test di logica e aspetti attitudinali disponibile sul sito di Generation Italy.

La didattica è erogata online per le prime 8 settimane del corso, mentre le rimanenti 4 di attività laboratoriale si terranno in presenza alla Fondazione Osf – Opera Sacra Famiglia di Pordenone, per dare l’opportunità agli studenti e alle studentesse di sperimentare nel concreto l’attrezzamento, la programmazione e la manutenzione delle macchine Cnc. Il programma didattico affronta e approfondisce le seguenti tematiche: interpretazione del disegno tecnico-meccanico, tecnologia dei materiali, programmazione delle macchine nei linguaggi specialistici, operazioni sulle macchine a controllo numerico (ciclo di lavoro, messa in esecuzione, utilizzo delle interfacce, controllo di qualità), manutenzione di primo livello.

Per informazioni ulteriori: www.italy.generation.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!