Corsi di “ginnastica dolce” a Tarvisio e a Pontebba

5 Novembre 2017

L’intervento di Govetto

TARVISIO. Il 30 ottobre a Tarvisio è stato dato lo start nel territorio dell’iniziativa ”Sport è movimento e salute”, evento della Provincia di Udine giunto alla sue terza edizione. Nella sala del Centro Culturale Jiulius Kugy, ospiti del Comune di Tarvisio con padrone di casa l’assessore Mauro Zamolo, gli assessori provinciali Asia Battaglia e Beppino Govetto hanno presentato il progetto alla città montana e della vicina Pontebba. La montagna è quindi in questa edizione il palcoscenico dell’iniziativa che si svilupperà compiutamente anche a Moggio Udinese e Resia con “il fine di promuovere i benefici che sola una sana attività fisica, abbinata dd una corretta alimentazione, garantisce anche e soprattutto ai meno giovani”.

Il convegno ha visto attori protagonisti due illustri professori universitari quali il dott. Guglielmo Antonutto e il dott. Claudio Bardini. Il primo ha intrattenuto i numerosi presenti su vari aspetti medico scientifici, mentre il secondo ha consigliato oltre che dimostrato concretamente, alcuni esercizi che si possono tranquillamente effettuare anche a casa. Intervento interessante e concreto anche quello della dott.ssa Mariarita Forgiarini in rappresentanza della AAS n°3, uno dei principali partner attraverso il coinvolgimento dei medici di base. Enzo Bertolissi era presente quale presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Il programma pratico dell’evento vede ora il suo giusto svolgimento nelle lezioni pratiche, a partecipazione libera e gratuita, nelle quali alcuni laureati in Scienze Motorie guideranno gli anziani verso l’attività sportiva certamente “dolce”. Il calendario è così previsto: martedì 7, giovedì 9 e martedì 14 al Palasport Comunale di Tarvisio con inizio lezioni alle 10; lunedì 13, lunedì 20 e lunedì 27 con inizio 17 lezioni a Pontebba nella palestra comunale di Via Zardini.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!