Convegno sulla patata di Ovoledo. Verso l’IGP?

14 Luglio 2018

ZOPPOLA. Come di consueto, in occasione della Mostra Mercato Regionale della Patata, ERSA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Zoppola, il Circolo Ricreativo Sportivo di Ovoledo e la Co.Pro.Pa., organizzano un convegno che verterà sull’approfondimento di tematiche legate strettamente alla produzione pataticola regionale, che vede a Ovoledo di Zoppola uno dei suoi centri più importanti. Anche Confcooperative Pordenone, di cui la cooperativa Co.Pro.Pa fa parte, sostiene questo importante momento di riflessione su una delle produzioni agricole d’eccellenza del territorio, che si terrà domenica 15 luglio alle 10 nell’auditorium comunale di Zoppola in via Leonardo da Vinci 2.

Il tema affrontato dai relatori del convegno tecnico verterà sulle caratteristiche pedologiche che caratterizzano i terreni interessati alla produzione pataticola e i possibili risvolti sulle caratteristiche finali del prodotto. “Le caratteristiche delle nostre patate sono ben note ed apprezzate dai consumatori – spiegano il presidente di Co.Pro.Pa Flavio Pighin e il sindaco di Zoppola Francesca Papais -: da molti anni infatti vengono prodotte rispettando i disciplinari del Marchio di qualità del Friuli Venezia Giulia AQUA”.

L’intenzione di Co.Pro.Pa. è quella di non fermarsi qui ma valutare l’eventuale avvio dell’iter di certificazione I.G.P. che contribuirebbe ancor di più a valorizzare la produzione pataticola locale, che vede 80 soci della cooperativa produrre oltre 50 mila quintali l’anno di patate, numeri che la rendono una delle maggiori realtà regionali del settore. Al termine del convegno premiazione delle migliori patate della Mostra Mercato della Sagra delle Patate di Ovoledo di Zoppola.

Il programma: ore 10 APERTURA LAVORI (Flavio Pighin – Presidente Co.Pro.Pa s.c.a r.l.; Alessandro Quattrin – Assessore attività Produttive Comune di Zoppola; Francesca Papais – Sindaco del Comune di Zoppola; Serena Cutrano: – Direttore Generale ERSA); 10.30 RELAZIONE: CARATTERISTICHE PEDOLOGICHE NELL’ AREA DI PRODUZIONE DELLA PATATA di OVOLEDO (Flavio Fornasier e Gilberto Bragato di CREA –VE Gorizia); 11.10: SALUTO (Sante Cervellati – Presidente Unapa; Matteo Zolin – Presidente Federazione Provinciale Coldiretti; Roberto Sesso – Vicepresidente Legacoop FVG; Venanzio Francescutti – Presidente Regionale Fedagri); 11.40: CONCLUSIONI di Stefano Zanier – Assessore Regionale alle Risorse agroalimentari e Forestali. Moderatore: Rossano Cattivello – Direttore de “Il Friuli”; ore 12 PREMIAZIONE MOSTRA MERCATO DELLA PATATA.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!