Convegno-degustazione sui prodotti tipici Fvg a Casarsa

26 Aprile 2015

CASARSA. Prodotti tipici di qualità per tutti, con la sicurezza dei marchi di certificazione: l’impegno quotidiano di Coop Casarsa si amplia grazie a un evento speciale durante la 67ma edizione della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia (in programma fino al 4 maggio), manifestazione della quale la cooperativa è tra gli sponsor principali da diversi anni.

convegno prodotti tipiciMartedì 28 aprile, alle 18.30 all’Hotel ristorante Al Posta, Coop Casarsa insieme alla Pro Casarsa organizzerà infatti il convegno-degustazione “Un territorio di qualità – La filiera certificata dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia”. Un momento di conoscenza non solo della filiera certificata di fornitori locali del sistema Coop, ma anche del marchio A.Qu.a. dell’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia. Oltre a Mauro Praturlon (presidente di Coop Casarsa), Piergiorgio Franzon (direttore di Coop Casarsa) e Antonio Tesolin (presidente della Pro Casarsa della Delizia) interverrà Roberto Nanni, responsabile per Coop Italia dei prodotti a marchio Coop, basati sulle filiere di qualità con prodotti locali certificati che vengono poi diffusi su tutto il territorio nazionale (come per esempio accade per diversi prodotti friulani venduti in Italia con il marchio Fior fiore Coop).

Saranno presenti produttori locali, i quali al termine dell’incontro proporranno le loro delizie in una degustazione aperta al pubblico presente: si tratta di Giuseppe Peressini per Testa & Molinaro (prosciutto), Valentino Pivetta per Latteria di Visinale, Jacopo Da Re per Pan Da Re e Flavio Pighin presidente di Co.pro.pa (patate certificate A.Qu.A.).

Ma l’impegno di Coop Casarsa nella Sagra del Vino non si limita a questo: confermato infatti il sostegno ai chioschi della manifestazione, gestiti da associazioni che si riforniscono in cooperativa di prodotti di qualità (dalla costa e salsiccia all’acqua e patatine) a prezzi convenzionati.

Condividi questo articolo!