Contrasto alla disoccupazione

1 Aprile 2014

TAVAGNACCO. Dalla manutenzione del territorio e cura di edifici e del patrimonio comunale, all’informatizzazione degli archivi e implementazione delle banche dati, dalla valorizzazione della biblioteca, al supporto degli uffici pari opportunità e lavori pubblici, sono questi i progetti che nei prossimi mesi verranno attivati con il coinvolgimento di persone che si trovano in cassa integrazione o in situazione di disoccupazione.

I lavori socialmente utili rivolti ai cassaintegrati occuperanno sette persone per un periodo di 52 settimane con un orario di 36 ore settimanali a partire dalla prima settimana di aprile, e che per tale periodo verranno inquadrati nella categoria B alle dirette dipendenze degli uffici comunali. La selezione dei lavoratori è avvenuta tramite il centro per l’impiego di Udine sulla base della residenza, del maggior residuo del trattamento previdenziale e dell’età.

I lavori di Pubblica Utilità verranno svolti da sei disoccupati, che opereranno all’interno di imprese che hanno presentato al Comune il proprio programma operativo e che coinvolgono i disoccupati per un periodo di otto mesi, essendosi iscritti nelle apposite liste del centro dell’impiego di Udine. Il costo complessivo per l’attuazione dei progetti è di oltre 130.000 euro che vengono coperti da specifici finanziamenti regionali e da una compartecipazione del Comune stesso. Accanto a questi due ambiti occupazionali prosegue anche il progetto buoni lavoro per attività occasionali di volantinaggio e distribuzione materiale informativo .

“Tutte queste iniziative che vengono attuate da alcuni anni – precisa Lorenzo Beltrame, assessore alle politiche del lavoro – si inseriscono in quell’insieme di interventi a sostegno dell’occupazione e del reddito, in un periodo, ormai troppo lungo di crisi economica che ha consentito ad alcune decine di persone, se non di risolvere le criticità occupazionali almeno di attenuare il disagio che la mancanza di lavoro ha provocato in numerose famiglie”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!