Consegna a Spilimbergo delle borse di studio Dal Bon

7 Aprile 2016

SPILIMBERGO. Sabato 9 aprile, alle 10.30, a Palazzo Tadea nel castello di Spilimbergo, avrà luogo la premiazione della terza edizione del concorso dedicato alla memoria del dott. Giovanni e di Jole e Maria Dal Bon. La borsa di studio nasce dalle disposizioni testamentarie della signora Maria Dal Bon, nata a Pordenone nel 1906 e deceduta a Udine nel 2002, figlia del dott. Giovanni Dal Bon, medico pordenonese.

Nel suo testamento la signora ha disposto un lascito a favore del Comune di Spilimbergo in quanto luogo d’origine dei genitori Giovanni Dal Bon e Jole Concari ed a favore del Comune di Pordenone, in quanto suo luogo di nascita e luogo in cui il padre ha svolto a lungo l’attività di medico anche presso l’ospedale civile. La donazione prevede che le due Amministrazioni elargiscano ogni anno e fino all’esaurimento del lascito, alcune borse di studio a sostegno di studenti meritevoli iscritti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia (6 anni). La signora Dal Bon, che era anche volontaria della Croce Rossa, si era diplomata nel 1924 e nello stesso anno era stata assunta presso l’Ospedale Civile di Udine dove, dopo aver svolto varie mansioni amministrative, aveva raggiunto il livello dirigenziale.

Ospite della cerimonia di premiazione sarà il prof. Umberto Tirelli del C.R.O. di Aviano che presenterà il suo Decalogo della salute 2016. Alla cerimonia è previsto l’intervento dei Sindaci di Spilimbergo e di Pordenone, e dei rispettivi Assessori alla Cultura. Nove gli studenti premiati in questa edizione, che riceveranno, ognuno, una borsa di studio del valore di € 2.500 lordi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!