Conoscere lo sport

30 Giugno 2012

UDINE. Partirà domenica 1 luglio il primo appuntamento con lo sport a Parco Terminal Nord, che sarà palcoscenico d’eccezione di tornei, competizioni sportive, prove pratiche per i più piccoli, grazie alla presenza dei volontari di Green Volley, la manifestazione dedicata allo sport che si svolgerà a Faedis dal 19 al 22 luglio diventata negli anni un appuntamento fisso e molto seguito nel nostro territorio. Nelle tre domeniche: 1, 8 e 15 luglio il programma è davvero fittissimo: si parte domenica 1 luglio con la mostra realizzata con i messaggi testuali e grafici realizzati dai bambini delle nostre scuole dedicati all’ambiente e alla vita attiva. Tanti inviti a rispettare il luogo in cui viviamo e le sue risorse, a dedicarsi allo sport, a vivere a contatto con la natura, per riflettere sui nostri comportamenti e magari decidere, finalmente, di cambiarli. Si tratta dei bambini che hanno partecipato qualche mese fa al progetto Green compiendo un articolato percorso educativo ambientale, e che ora si sono rimessi al lavoro per offrire alla comunità l’opportunità di riflettere su temi importantissimi come il valore delle risorse e l’importanza di rispettarle.

Tantissime le scuole che hanno deciso di aderire al progetto come ambasciatrici di questi valori: Associazione Vitae Onlus di Faedis, Comunità Pier Giorgio onlus di Udine, Scuola dell’Infanzia “Paola di Rosa” di Udine, Scuola dell’Infanzia “S.OSVALDO” di Udine, Scuola dell’infanzia Benedetti di Udine, Scuola dell’infanzia di Feletto Umberto, Scuola dell’infanzia VRTEC MAVRICA Izola, Scuola Elementare italiana – Buie, Scuola Elementare italiana – Buie / sezione staccata di Momiano, Scuola Elementare italiana – Buie / sezione staccata di Verteneglio, Scuola Elementare Italiana Belvedere di Fiume, Scuola Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello. La mostra sarà allestita nelle domeniche dedicate all’evento per testimoniare a tutti i visitatori l’importanza di imparare a vivere sani e rimanere in forma.

A fare da cornice all’intero evento, la possibilità di provare personalmente tanti sport, che poi verranno riproposti su larga scala in occasione del Green Volley di Faedis. Dalle ore 17.00 nell’area esterna di Parco Terminal Nord mini tornei di calcio balilla, di tennis da tavolo, roller, dimostrazioni di quad,volley e basket. Sarà inoltre possibile reperire i biglietti per accedere alla manifestazione di Green Volley 2012, iscriversi alle gare sportive che si svolgeranno dal 19 al 22 luglio a Faedis, location frequentatissima da tutti gli appassionati di questo appuntamento. L’anno scorso circa 3.000 persone, in 4 giorni di manifestazione, hanno partecipato a competizioni sportive, serate di musica live, giochi, tornei, esibizioni e molto altro ancora.

L’animazione continuerà per tutto il giorno con tante sorprese anche per i più piccoli con la mascotte che accompagnerà l’intero evento e i pesci radiocomandati volanti che promettono di stupire tutti i bambini. Un evento a 360 gradi che trova il consenso di tutta la comunità: dagli appassionati sportivi ai più pigri, dai giovani agli adulti e che si presenta in prima fila negli appuntamenti dell’estate udinese all’insegna del divertimento e del vivere sano.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!