Confcoop. a Ideal Standard: basta giocare a nascondino
15 Ottobre 2015PORDENONE. Di nuovo a Milano, al tavolo delle trattative, con una posizione unitaria tra le forze del territorio: questo quando deciso nell’incontro di oggi 15 ottobre nella sede della Regione a Pordenone sul caso Ideal Standard, dopo il rifiuto da parte della multinazionale di vendere lo stabilimento di Orcenico Inferiore (Zoppola) alla cooperativa di lavoratori Ceramiche Idealscala per 500 mila euro, cifra già espressa tra le parti in un precedente incontro al Ministero dello sviluppo economico.
Anche Confcooperative Pordenone, al fianco della cooperativa, pretende chiarezza dall’azienda circa il futuro dello stabilimento. All’incontro odierno presenti, oltre a esponenti regionali, i rappresentanti del Comune di Zoppola, Unindustria Pordenone e sindacati. Il 22 ottobre quindi nuovo confronto tra le parti a Milano su richiesta della stessa multinazionale, nel quale Idealscala, con la condivisione delle istituzioni citate, formalizzerà nuovamente a Ideal Standard la propria proposta ribadendo i contenuti espressi nel verbale ministeriale del 1° ottobre scorso.
“Confcooperative Pordenone esprime l’auspicio – ha dichiarato il suo direttore, Marco Bagnariol – che questa volta Ideal Standard si rapporti in modo chiaro con la cooperativa, affinché si possano verificare le reali intenzioni della multinazionale. È ora di finirla di ‘giocare a nascondino’: la cooperativa è sempre stata disponibile a raggiungere una intesa nell’interesse dei lavoratori e del territorio. Non si può dire altrettanto per Ideal Standard”.