Con figli e nipoti giovedì in Piazza Grande: il Furgoncino

17 Maggio 2022

PALMANOVA. Un furgoncino che porta libri e giochi, dando appuntamento a genitori, bambini e nonni in piazze e spazi comuni. “FurgonCino: il Villaggio Itinerante” farà la sua prima uscita a Palmanova giovedì 19 maggio in piazza Grande tra le 16.30 e le 18.30. L’attività rientra nel progetto “Un Villaggio per crescere”, uno spazio dove genitori e bambini tra gli 0 e i 6 anni, col supporto di educatori professionali, possono passare del tempo assieme scoprendo attività piacevoli e dai grandi benefici per lo sviluppo del bambino e per la relazione tra bambino e genitore, quali la lettura di storie, l’esperienza musicale, il gioco, l’espressione artistica e altre ancora.

“I centri, che operano in media dai 3 ai 5 giorni alla settimana, così come il furgoncino, vogliono essere un luogo creato per e con le famiglie. Un luogo in cui bambini e bambine assieme ai loro genitori, nonni, zii e altri adulti di riferimento, possano trovare confronto e dialogo, nonché sostegno nell’affrontare i crescenti bisogni delle famiglie e in particolare dei neo genitori. Tra questi bisogni riscontrati ci sono il condividere delle esperienze, fare amicizie, essere sostenuti nella conoscenza dello sviluppo del bambino e scoprire “buone pratiche” facili e piacevoli che possano essere riproposte e rivissute a casa”, commentano il Sindaco di Palmanova assieme all’assessore comunale all’Istruzione.

Il Villaggio ha da poco più di due mesi inaugurato i suoi spazi a Palmanova, nei locali messi a disposizione dal Comune in via Mocenigo 9. Il progetto è parte di una più ampia iniziativa coordinata dal Centro per la Salute del Bambino onlus (Csb), che ha visto aprirsi, con il finanziamento dell’Impresa Sociale Con i Bambini e della Fondazione The Human Safety Net del Gruppo Generali attraverso il progetto “Ora di Futuro” attivo in Italia, una ventina di altri centri in tutta Italia tra cui anche quello di Palmanova.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!