Completato il mosaico

25 Maggio 2013

Stefania Pocecco, Cristina Cazacu e Romuald Mesdagh posano al termine della loro settimana di lavoro

LIGNANO. Il grande telo giallo che copre il mosaico realizzato nelle due edizioni precedenti e in queste due settimane da sei diplomati specializzandi della Scuola di Mosaico del Friuli, sarà scoperto domenica 26 alle 12 dai giovani artisti Priscilla Modugno di Roma, Cristina Regazzo e Andrea Zamaro del Friuli Venezia Giulia, dal sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, dagli assessori Vico Meroi e Massimo Brini, dal consigliere comunale Alessandro Marosa, dal presidente e dal direttore della Scuola di Spilimbergo Alido Gerussi e Giampietro Brovedani e dal presidente dell’associazione culturale Il Castello (organizzatrice dell’evento) Giorgio Ardito.

L’opera verrà illustrata dagli artisti che l’hanno creata, dal maestro d’arte Stefano Ius e dal critico d’arte Enzo Santese. Seguirà l’intervento delle autorità presenti continuando poi davanti a un buon bicchiere di vino e a un buffet, che verrà offerto nella passeggiata sopraelevata di Piazza Marcello D’Olivo per suggellare festosamente la chiusura del simposio.

In queste due settimane è stata grande la partecipazione di turisti arrivati direttamente dalla spiaggia e attratti dal lavoro dei sei artisti, che si sono alternati da domenica 12 a domenica 26 maggio in due settimane di simposio e precisamente: Romulad Mesdagh (Belgio), Stefania Pocecco (Trieste), Cristina Cazacu (Moldavia), Cristina Regazzo, Priscilla Modugno e Andrea Zamaro. La terza edizione del Simposio di Mosaico ha il sostegno e il patrocinio delle Istituzioni: Turismo FVG, Provincia di Udine, Fondazione CRUP, Città di Lignano Sabbiadoro, Scuola Mosaicisti del Friuli. Sostengono la manifestazione le aziende: società Lignano Pineta, Banca Friuladria – Crèdit Agricole, Porto turistico Marina Uno, Ristorante La Granseola, Agenzia Affittanze Arcobaleno, Bar Kandoo, Gioielleria ISY Croatto, Consorzio Lignano Vacanze, Fotoottica RB, Nuova Saldotermica, Hotel ristorante President.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!