Codroipo, fiera di San Simone

24 Ottobre 2019

Lo stand dell’Andos

CODROIPO. La Fiera di San Simone affonda le sue radici nella tradizione contadina come appuntamento rituale alla fine del raccolto. La gente confluiva nel quadrivium (Codroipo) da tutto il Friuli e non solo, per condividere un momento di festa e partecipare al più importante mercato del bestiame in regione. L’inaugurazione ufficiale di venerdì 18 ottobre ha dato il via al primo dei due fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione, in cui gli aspetti gastronomici s’intrecciano con appuntamenti artistici e culturali.

Nelle vie del centro, da venerdì 25 a domenica 27, saranno presentati i prodotti tipici friulani e delle regioni italiane, accompagnati da musica e spettacoli per grandi e piccoli. Non mancheranno i sapori d’oltre confine, in particolare con gli ormai tradizionali stand dell’Austria, del Belgio e della Slovenia. Diverse proposte in tutta la città da parte dei venditori ambulanti, degli artigiani e le iniziative promosse dagli esercenti e dai commercianti locali. Domenica 27 ottobre, in tutto il centro cittadino ci sarà il Grande Mercato tradizionale di San Simone.

Particolarmente nutrito quest’anno il programma degli eventi dedicati alla promozione delle attività e delle associazioni. La città sarà animata da mostre e appuntamenti culturali che spaziano dall’arte, alla filatelia. Altri spazi espositivi ospiteranno approfondimenti sulla micologia e sui Vigili del Fuoco. Vi saranno iniziative volte alla promozione della lettura in collaborazione con le scuole. L’edizione 2019 è caratterizzata da numerosi eventi e, in particolare, da un ciclo dedicato alla promozione della cultura friulana. Anche la 3a edizione il premio “Instagram Photo Contest #fierasansimone2019” ha lo scopo di valorizzare e diffondere il patrimonio artistico, naturale e paesaggistico della nostra regione.

Oltre a tutti gli eventi inclusi nel programma ufficiale della manifestazione di San Simone, ci saranno tantissime attività che offriranno spettacoli, esposizioni e concerti come La Maison in via Piave (direzione Pordenone) dove un palco ha ospitato il Last Minute Band con Marco Locatelli venerdì scorso e questo venerdì sarà appannaggio dei Jay’s Jam e domenica gli Absolute5 chiuderanno i festeggiamenti del ristorante Wine Bar.

Lunedì 28 ottobre, giorno di San Simone, ci sarà la conclusione di questo intenso calendario di festeggiamenti con la cerimonia di assegnazione della premio letterario in lingua friulana “San Simon” 40a edizione, dedicato alla raccolta di racconti e alla sezione cortometraggi.

Il programma completo è disponibili qui: https://bit.ly/2MIRHsb

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!