Ci siamo! Arriva la Befana!

5 Gennaio 2015

PORDENONE. La giornata dell’Epifania del Natale in Città a Pordenone è naturalmente dedicata ai più piccoli, alle famiglie e alla simpatica vecchietta che distribuisce piccoli doni a cavallo della scopa. Ci sarà lei in persona infatti, martedì 6 gennaio, in piazza XX Settembre a distribuire caramelle e dolciumi, mentre Pro Loco Pordenone e Crai Carlet le daranno man forte, distribuendo the e cioccolata calda. Per i bimbi, sempre per iniziativa di Pro loco e Crai Carlet sarà a disposizione un gioco gonfiabile, dove scatenarsi a volontà. Per i più creativi infine dalle 11 alle 17 sul palco di piazza XX Settembre via libera a fantasia, manualità e creatività con il laboratorio Befanissime a cura di Julia Artico. Bambini e familiari potranno realizzare delle befane in paglia, stoffa e legno, che poteranno fortuna per tutto il 2015.

Un altro laboratorio, dedicato però all’arte si svolgerà alle 16 alla Galleria Pizzinato, dove sono in corso 3 mostre: Virgilio Guidi, il destino della figura; Luigi Vettori, un’eredità spezzata e il Mantello di Carta. Il laboratorio creativo Bianco a colori (gratuito per i bambini, 8 -11 anni, con biglietto d’ingresso alla Galleria di 1 euro per i familiari) si ispira proprio al lavoro di Virgilio Guidi, andando alla scoperta del mistero del bianco. Guidi, grande protagonista dell’arte pittorica del Novecento in Italia lo usò tantissimo negli ultimi suoi lavori, fino a farne un protagonista assoluto. Informazioni e iscrizioni per i laboratori in Galleria: 345 6454855.

A chiudere in bellezza la giornata, ultima di apertura per le casette enogastronomiche ci penseranno gli Alter Ego, con il loro frizzante concerto in piazza XX Settembre a partire dalle 19. Il trio – composto da Paolo Turchetto alla batteria, Emanuele D’Alfonso al contrabbasso (turnisti già attivi in diverse formazioni) e Alberto Magaraci voce e chitarra (diplomando in chitarra al Conservatorio di Adria e insegnante al Cem) – propone un repertorio vintage raffinato e trascinante, fatto apposta per ballare: dai maggiori successi degli anni ’50 alle più famose hit di Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Chuck Berry a Brian Setzer e ai Beach Boys. Agili e brillanti, la loro forza sta nella potenza del sound virtuoso e valvolare cui si aggiunge un amalgama del suono molto ricercata, con influenze punk, surf & neo rockabilly.

Il giorno dell’Epifania i musei saranno chiusi, ma Galleria Pizzinato e Galleria Bertoia saranno aperte dalle 15.30 alle 16.30, così come saranno visitabili le mostre Le Macchine di Leonardo da Vinci negli Spazi Espositivi di via Bertossi e guardatemi in Faccia di Giordano Floreancig nel Convento di San Francesco.

Condividi questo articolo!