Chi era Giusto Fontanini? Una conferenza per scoprirlo

12 Giugno 2022

UDINE. Itineraria Antiqua e Nova – Dal festival del Tiepolo alle città da scoprire è il nuovo progetto di ricerca e di turismo culturale per incontri d‘arte originali per la valorizzazione del patrimonio. Il prossimo appuntamento ha per tema ”Giusto Fontanini: giusto tra gli uomini” ed è previsto per martedì 14 giugno, alle 18.30 a Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, Università di Udine, via Gemona, 92.

Strenuo difensore della Curia Papale, pur con una posizione autonoma e reazionaria, Giusto Fontanini è l’emblema del Settecento, il secolo dei Lumi, prelato coltissimo, attento bibliofilo, antagonista del Muratori, pioniere dell’archeologia cristiana, teologo illuminato, vera “Biblioteca dell’eloquenza italiana”. Lectio Magistralis con Angelo Floramo, storico, consulente scientifico della Guarneriana.

Il successivo incontro sarà ”Playing with Art. Alla scoperta dell’arte in inglese” al Museo Etnografico con i piccoli, dai 7 ai 10 anni, che si ritroveranno venerdì 17 giugno, alle 16.45 nel Museo Etnografico del Friuli, in via Grazzano, 1 a Udine.

Il Museo Etnografico del Friuli, con le sue ricche collezioni dal XVIII e il XX secolo che spaziano nei diversi ambiti della cultura tradizionale, offre un’opportunità originale per imparare la lingua inglese attraverso l’arte in maniera inedita, traendo spunto dal nostro patrimonio culturale, fertile di opportunità, spesso divertenti.

Prenotazione obbligatoria: +39 347 2522221 | itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Condividi questo articolo!