Che gusto! premia le scuole

26 Novembre 2014

MUGGIA. Dopo il grande successo delle lezioni, dei laboratori, delle dimostrazioni e delle attività ludiche che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, è arrivato il momento di premiare l’impegno e l’abilità di studenti e insegnanti. I premi, a carattere didattico, verranno consegnati dai Sindaci dei Comuni di appartenenza delle scuole vincitrici, dai patrocinatori e dai rappresentanti delle istituzioni locali. Oltre 1.300 gli studenti italiani, croati e sloveni, interessati, curiosi, pronti a imparare e a divertirsi, che hanno vestito i panni dello chef al Montedoro Shopping Center di Muggia nelle scorse settimane e che torneranno venerdì 28 novembre per raccogliere l’applauso per l’impegno dedicato nell’apprendere il concetto di salute legato all’alimentazione, attraverso la partecipazione al progetto Che gusto! Attraverso lezioni, laboratori di cucina, dimostrazioni e attività divertenti, bambini e ragazzi – ma anche gli adulti – hanno appreso i principi che stanno alla base di una alimentazione corretta, così importante per garantire una crescita sana.

che gusto (1)Protagoniste le classi di diverse scuole del territorio di Trieste e provincia, e di diverse località di Croazia e Slovenia, che hanno aderito alla proposta educativa di Che gusto!: gli insegnanti hanno coinvolto i propri studenti in una iniziativa sicuramente originale, che ha previsto la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, l’interazione con gli esperti, la possibilità di toccare con mano gli ingredienti per realizzare buonissime e sanissime ricette. Docenti e studenti hanno avuto l’opportunità di compiere un percorso educativo sul tema, importantissimo, della corretta alimentazione e sull’importanza di adottare comportamenti corretti verso se stessi, sul concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, come scelta di una vita sana; sul rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcol e droghe, alimentazione scorretta, ecc…

che gusto (2)Dalla riflessione in classe su questi temi sono scaturiti gli elaborati partecipanti al Concorso Che gusto!: i lavori stupiscono per creatività, fantasia, capacità di elaborazione e reinterpretazione e tutti hanno potuto ammirarli e votarli presso Montedoro Shopping Center di Muggia. L’evento del 28 novembre sarà l’occasione per gratificare tutti i ragazzi partecipanti e per consegnare utilissimi premi a carattere didattico alle scuole autrici degli elaborati che hanno ricevuto più voti. Un modo per dire ai più piccoli che l’attenzione alla propria salute deve essere al primo posto.

Ecco l’elenco delle scuole che hanno partecipato e che concorrono alla vincita dei premi:
Scuola Primaria Edomondo De Amicis, Muggia, Trieste
Scuola Primaria Santa Croce, Trieste
Scuola primaria Scipio Slataper, Trieste
Scuola dell’Infanzia Comunale Cuccioli, Trieste
Scuola dell’Infanzia di Melara, Trieste
Scuola dell’Infanzia Ubald Vrabec, Basovizza, Trieste
Scuola dell’infanzia “Fregola” di Buie, Croazia
S.E.I. Edmondo De Amicis – Sezione Periferica di Momiano, Buie, Croazia
S.E.I. Edmondo De Amicis, Buie, Croazia
S.E.I Edmondo De Amicis – Sezione Periferica di Verteneglio, Buie, Croazia
Asilo Maurica, Isola, Slovenia
Scuola Elementare Pier Paolo Vergerio il Vecchio, Sezione Periferica di Crevattini, Capodistria
Scuola Elementare Dante Alighieri, Isola, Slovenia
Scuola Elementare di Sicciole, Pirano
Scuola Elementare Ciril Kosmac, Pirano, Slovenia
Scuola Elementare Vincenzo e Diego De Castro, Pirano, Slovenia
Scuola Primaria Galileo Galilei, Umago
Scuola Materna L’aquilone, Isola, Slovenia
Scuola Media Caprin, Trieste

Condividi questo articolo!