Cerimonia a Savalons per ricordare Jole De Cillia (Paola)

14 Dicembre 2018

MERETO DI TOMBA. Sabato 15 dicembre alle 10.30 in piazza Jole De Cillia a Savalons, frazione di Mereto di Tomba, verrà ricordata la figura della partigiana (nome di battaglia Paola) originaria di Mereto. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura di Mereto, Paola Fabello, interverranno i ragazzi e le ragazze del Ccr – Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Pantianicco, che ricostruiranno la storia della partigiana Paola. L’orazione ufficiale della cerimonia è affidata a Margherita Mattioni dell’Anpi Medio Friuli.

Seguirà poi un corteo verso il camposanto per la deposizione di un omaggio floreale sulla sepoltura, a cura dell’Amministrazione comunale. In caso di maltempo la commemorazione si terrà nella sala Centro Sociale S.Leonardo a Plasencis. Nella stessa sala ci si ritroverà per un momento conviviale al termine della celebrazione, intorno alle 12.

L’organizzazione della manifestazione è curata dal Comune di Mereto di Tomba e dall’Anpi Medio Friuli in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), la Scuola Primaria di Pantianicco, i Frazionisti di Plasencis , la Pro loco Pais di San Marc e l’Anpi Provinciale di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!