Cavalli a San Daniele

26 Agosto 2013

SAN DANIELE. Appuntamento importante per quanti amano il cavallo e seguono il mondo ippico dal 30 agosto al 1° settembre a Villanova, dove si svolgeranno i numerosi eventi previsti dalla manifestazione San Daniele Cavalli. Oltre al concorso ippico, ci sarà spazio per la gastronomia, diverse mostre, brevi corsi, esposizione di attrezzature eccetera. Il tutto liberamente visitabile e… partecipabile. Si comincia Venerdì 30 Agosto con: Apertura Salone delle attrezzature alle 8.30; alle 9 Concorso Ippico Nazionale Salto ad Ostacoli ad 1 Stella. Alle 18, Inaugurazione San Daniele Cavalli e San Daniele Solidale (La filiera sociale nel Friuli Venezia Giulia: Tra possibilità e realtà).

Giunta alla seconda edizione, l’area solidale dedicata all’agricoltura sociale e sostenibile, è nata dalla “contaminazione” tra i Forum dell’Agricoltura Sociale del FVG (Cooperazione Sociale, Aziende Agricole, Associazioni), l’Azienda per i Servizi Sanitari, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Horse & Joy. L’area solidale della manifestazione, promuove la cultura delle comunità locali, con il loro sapere e le loro tradizioni, come risorse per la crescita del territorio, attraverso la trasmissione di pratiche condivise. Giochi, passeggiate e workshop tematici, scambi esperienziali faranno da cornice ai diversi stand di realtà che stanno animando il nostro territorio nell’ottica di una economia sociale. Dopo i saluti delle autorità, sono previste degustazioni guidate a cura di Slow Food con i prodotti dell’agricoltura sociale.

Sabato 31 Agosto alle 9 riapre l’area San Daniele Solidale. Dalle 9 riparte il Concorso Ippico. Alle ore 9:30 – 11:30 – 14:30 – 16:00: Attivita di avvicinamento e/o riabilitazione globale a cavallo (incontri e lezioni prova gratuite). Alle 10, apertura stand con presentazione e proposta di prodotti e progetti Agricoltura Sociale. Laboratori per adulti e bambini. Alle ore 10:30 – 12:00 – 14:30 – 17:00: Passeggiate nell’area della manifestazione in compagnia degli asini. Ore 11:00 ESPERIENZE A CONFRONTO – Economia sociale e beni comuni. Partecipano Rete Sociale della Val Tramontina, Progetto Sociale “Morus Morar”, Progetto “Il Pan di San Marc”, Coordinamento proprietà collettive del F.V.G.. Ore 15:30 Trekking nell’area del Tagliamento (attività su iscrizione). Ore 16:00 Esperienze a confronto – Il benessere individuale nel rapporto/relazione con gli animali; dalle realtà regionali alla normativa: applicazione e prospettive sul territorio. Partecipano: Ass. Anche Noi a Cavallo, Centro Ippico Dilettantistico “San Giacomo in Albazzana”, Centro Ippico “Preval” e Corpo Forestale di Stato. Ore 20:30 Spettacolo Equestre con Artisti Vari.

Domenica 1 Settembre, sarà alle 9 il Concorso Ippico ad aprire la giornata conclusiva. Un’ora dopo si riapre l’area San Daniele Solidale; contemporaneamente ci saranno il “Battesimo a Cavallo” e la partenza del Trekking nell’area del Tagliamento (attività su iscrizione). Ore 10:30 Passeggiate nell’area della manifestazione in compagnia degli asini. E proprio di loro si parlerà alle 16 in Esperienze a confronto: Mondo Asino: gli asini si raccontano. Partecipano: gli asineggi dell’Associazione “Amici di Toto”(Vasulmus, Kuke, Riu dai Mus), Fattoria Sociale Primo Campo, L’Amico Asino. Dalle 20 Concorso Ippico e alle 20.30 Spettacolo Equestre con Artisti Vari.

Le associazioni Friuli Dog’s Asd,  Amici di Luna e Sam, Ombra del Lupo organizzano per l’occasione la manifestazione Giochi da cani, un week-end di divertimento e dimostrazioni sportive con i nostri amici a quattro zampe. Nel corso delle mattinate e dei pomeriggi verranno organizzate infatti delle passeggiate terapeutiche su percorsi guidati con i cani. Sabato 31 Agosto alle 10 è prevista l’apertura dello stand informativo; a seguire dimostrazioni sportive e di educazione di base. Domenica 1 Settembre, al mattino saranno organizzati giochi di agilità a cui possono partecipare tutti (cani di razza, meticci, grandi, piccoli, addestrati, non addestrati…). Alle 10 l’apertura delle iscrizioni (partecipazione gratuita). Alle 10.30 Inizio dei giochi e alle 12 premiazioni. Nel pomeriggio dimostrazioni sportive (agility dog, obedience), educazione di base. Alle 16 Sfilata aperta a tutti i cani con giuria di bambini cui faranno seguito, alle 17.30 le premiazioni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!