“Casting” di Autostar alla Fiera del lavoro di Udine

25 Ottobre 2014

UDINE. Cercansi giovani motivati da avviare a una brillante carriera nel settore automotive. Con questo intento Star Academy, la scuola di formazione per laureati promossa da Autostar, Università di Udine e Consorzio Friuli Formazione, il 25 ottobre sarà presente alla Fiera del Lavoro ALIg – Uniud al Teatro Giovanni da Udine, dove svolgerà un vero e proprio casting per l’ammissione di nuovi candidati alla seconda tranche di corsi, in partenza nei prossimi mesi.

Avviata meno di un mese fa a Udine, la scuola lavoro è la prima nel suo genere dedicata al settore automotive in regione, nata dalla collaborazione tra il mondo dell’università e l’impresa. Prepara professionisti in grado di operare a vari livelli in realtà del settore, particolarmente orientati ai nuovi scenari gestionali e tecnologici del mercato. E promette un contratto di lavoro, che sarà offerto dall’azienda ai più meritevoli. “Cerchiamo giovani da inserire in ruoli chiave all’interno della concessionaria, – spiega il presidente di Autostar Arrigo Bonutto – un progetto che ha il duplice obiettivo di contribuire al nostro piano di miglioramento organizzativo e offrire allo stesso tempo nuove opportunità di specializzazione e di collocamento ai laureati del nostro territorio”.

Nello spazio riservato a Star Academy nel Foyer verrà allestito un “casting” per la selezione dei candidati più idonei, con tanto di comitato giudicatore. Le selezioni si svolgeranno dalle 13 alle 17 e sono aperte a laureati di qualsiasi facoltà dell’Ateneo friulano, al di sotto dei 29 anni. I colloqui saranno finalizzati a valutare aspetti legati alla personalità e alle competenze “tecniche” dei candidati. Dalle 15 alle 15.20 inoltre, durante lo slot di presentazione riservato al progetto, in sala Foyer, sarà possibile ascoltare anche le testimonianze di alcuni ragazzi che stanno partecipando alla prima edizione. “Passione per il business, attenzione al futuro e all’innovazione, voglia di sperimentare, flessibilità, sono alcuni del tratti che caratterizzano il candidato ideale – spiegano i promotori – il percorso didattico è molto professionalizzante e selettivo e prevede la rotazione attraverso varie aree aziendali dove si affronteranno problematiche diverse”.

Il progetto prevede 3 mesi di formazione “on the job” con lezioni d’aula, analisi di case studies e stage nei vari reparti della concessionaria per favorire l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare. Alle attività formative partecipano docenti dell’Università di Udine e manager del settore auto. L’obiettivo finale è formare giovani capaci di gestire l’operatività legata a 5 ambiti aziendali: marketing, finanza, mappatura dei processi e gestione dei sistemi informativi, analisi delle vendite, area legale e customer satisfaction. La prima tranche di laureati ammessa a Star Academy è stata selezionata da una commissione composta da rappresentanti dell’Università di Udine e dal Consorzio Friuli Formazione. I ragazzi – sono 10 – provengono da diverse facoltà universitarie. Il loro percorso formativo si concluderà a fine anno, e uno o più candidati giudicati meritevoli saranno premiati con un contratto di lavoro di 1 anno in Autostar.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!