Casa Possibile a Budoia, un progetto per gli anziani

31 Ottobre 2021

BUDOIA. Una relazione intensa con la comunità di appartenenza e la continua tessitura di legami con le giovani generazioni, la scuola e le associazioni del territorio sono all‘origine dell‘inaugurazione, a Santa Lucia di Budoia di “Casa Possibile”. Il nuovo progetto di domiciliarità innovativa è gestito dal Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo in stretta collaborazione con Cooperativa sociale Itaca e Comune di Budoia, con il sostegno di Fondazione Friuli.

Presenti alla cerimonia, in via Lachin 8, per il Comune di Budoia il sindaco Ivo Angelin e l’assessore alle politiche sociali Paolo Cimarosti, per il Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo la responsabile dott.ssa Francesca Ruscica e la referente area Domiciliarità dott.ssa Katia Pantarotto, per la Cooperativa Itaca la presidente Orietta Antonini e il vice presidente Paolo Castagna, Luciano Nonis direttore di Fondazione Friuli, Maria Peghin dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Aviano con Maria Rosa Frongia docente referente del progetto per la Scuola primaria G. Marconi di Budoia, il parroco don Davide Gambato.

Casa Possibile è un edificio di nuova realizzazione destinato ad accogliere quattro persone adulte o anziane. Obiettivo del nuovo progetto è diventare un modello di co-housing integrato con la comunità e con i servizi del territorio, in maniera tale che i continui stimoli e collaborazioni nati in questi mesi siano generativi di nuovi legami sia con le associazioni, sia con le giovani generazioni. “Quello che presentiamo – ha evidenziato il sindaco di Budoia – è un modello di co-housing integrato con la Comunità e i servizi del territorio a livello intercomunale. Credo che questo sia un esempio tangibile dove il lavorare insieme possa dare il via a nuove progettualità. Il lavoro delle operatrici di comunità ha portato alla creazione di un network molto forte con la cittadinanza e la scuola, con l’obiettivo di trasformare per quanto possibile la vecchiaia in una fase nuova della vita”.

Condividi questo articolo!