Capre in piazza a Timau per la rassegna gastronomica

23 Maggio 2014

PALUZZA. Festeggia 30 anni la mostra caprina di Timau, la storica rassegna gastronomica dedicata alle specialità casearie della Carnia. L’appuntamento è per domenica 25 maggio con la tradizionale esposizione di formaggi e altri derivati dal latte caprino prodotti dalle aziende agricole e un ricco programma di iniziative, tra cui l’immancabile concorso che premia i migliori prodotti regionali.

La manifestazione apre al pubblico domenica alle 9 con l’arrivo delle capre in piazza e l’apertura dei chioschi e del mercatino agro-artigianale. Prosegue poi con la presentazione, in mattinata, dei prodotti in concorso, accompagnata da una degustazione curata dall’Onaf Fvg. Alle 11.30 ci sarà la cerimonia di premiazione dei migliori produttori del settore, valutati da una giuria di esperti.

L’evento è organizzato dalla Pro loco Timaus Cleulis, con il sostegno del Comune di Paluzza, del Comitato regionale Unpli, del Consorzio pro loco della Carnia e dell’Associazione allevatori del Fvg. Fa inoltre parte del programma di iniziative promosso dal consorzio turistico Carnia Welcome. L’intento, come spiegano gli organizzatori, è quello di “valorizzare e far conoscere meglio l’allevamento caprino, una risorsa preziosa, profondamente legata alla storia della piccola comunità di Timau”.

Durante la manifestazione sarà aperto anche il Museo della Grande Guerra, che ospita una ricca collezione di reperti bellici e di documenti originali che raccontano la vita dei soldati di trincea e il valore e le gesta eroiche dei tanti giovani che hanno combattuto sui monti circostanti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!