Campionato nazionale di corsa domenica a Palmanova

18 Ottobre 2019

PALMANOVA. A un anno di distanza dalla precedente edizione, la città stellata si appresta ad ospitare l’ottavo Campionato Nazionale di Corsa su strada del Centro Sportivo Italiano. Saranno oltre 600 gli atleti in rappresentanza di quasi un centinaio di società sportive che domenica 20 ottobre si cimenteranno sui vari circuiti cittadini (lunghi fino a 7 km), con partenza e arrivo al centro di piazza Grande.

Francesco Martines, Sindaco di Palmanova, assieme all’assessore con delega allo sport Mario Marangoni: “Un grande evento che torna in città. Uno spettacolo unico da vedere, centinaia di runner di ogni età e categoria lungo i percorsi cittadini, per scoprire la città, visitarla e viverci un’esperienza sportiva. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto la Fortezza come sede di gara. Per noi un vanto. Per loro uno scenario unico in cui ambientare il loro evento di livello nazionale”.

L’intera mattinata di domenica, dopo la cerimonia di apertura con la sfilata degli atleti prevista per le 9.30, sarà dedicata alle gare con il via degli esordienti alle 10 e la conclusione alle 13 (seniores e amatori). Tra una manche e l’altro si effettueranno le premiazioni sul palco allestito davanti al palazzo municipale mentre quelle per società concluderanno la manifestazione alle 13.30. L’intero circuito percorso dagli atleti sarà chiuso al traffico veicolare e l’organizzazione (una cinquantina i volontari del Csi, delle associazioni Eventi Palmanova e Jalmicco Corse) assieme a una cinquantina di volontari supportati dalla Polizia Municipale, controlleranno ogni varco per evitare qualsiasi criticità.

Già il sabato pomeriggio il centro storico sarà animato dagli arrivi delle prime comitive provenienti da quasi tutte le regioni, con la possibilità offerta dal comitato Csi del Friuli Venezia Giulia di visitare il museo militare e i sotterranei della fortezza con l’accompagnamento delle guide turistiche regionali. Alle 18 dello stesso giorno, nel salone d’onore del Municipio, ospiti del sindaco e dell’assessore allo sport di Palmanova, dirigenti e tecnici si ritroveranno per la definizione degli ultimi dettagli organizzativi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!