Calici di Stelle stasera e domani è ospite di Cividale

5 Agosto 2021

CIVIDALE. Ritorna a Cividale, nelle notti più luminose dell’anno, l’appuntamento con Calici di Stelle, l’evento dedicato alle fragranze e ai profumi del Friuli Venezia Giulia, che accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche.

L’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Fvg si svolgerà quest’anno a Cividale, Città del Vino, nello scenografico Chiostro di San Francesco – allestito per l’occasione da Ada Gamba dello Studio Madà – nelle serate di giovedì 5 e venerdì 6 agosto, dalle 20 alle 24. Durante l’evento si scopriranno i piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte, degustando le vere “stelle” dell’evento: i vini di alcune delle migliori cantine regionali.

Così Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg: “Siamo molto contenti di poter festeggiare i 10 anni dall’ingresso di Cividale del Friuli nel prestigioso patrimonio Unesco, portando Calici di Stelle nel magico Chiostro di San Francesco. Per la prima volta la Città Ducale ospiterà Calici di Stelle e ci è sembrato naturale unirlo ai festeggiamenti per l’importante anniversario. Da sempre la nostra associazione crede nella collaborazione sul territorio, che vede in questa bellissima occasione un lavoro di squadra con il Comune di Cividale del Friuli e l’associazione Città del Vino, in un’ottica rivolta alla valorizzazione del variegato patrimonio enogastronomico regionale”.

Anche il sindaco Daniela Bernardi ha espresso soddisfazione per l’evento: “La collaborazione tra il Comune e il Movimento Turismo del Vino da alcuni anni porta a Cividale eventi enogastronomici di successo. Il 5 e 6 agosto prossimi la Città ospiterà l’evento Calici di Stelle, col quale il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia ha inteso rendere omaggio ai dieci anni di iscrizione di Cividale nella Whl Unesco. Si tratta di un evento che tende alla valorizzazione del nostro territorio, anche sotto il profilo enogastronomico, un settore importante, un valore aggiunto particolarmente apprezzato dai turisti e dai visitatori. Ringrazio la Presidente Elda Felluga e il Movimento tutto per l’attenzione che ci hanno riservato e che auspichiamo possa portare alla realizzazione di un altro rinomato evento natalizio, a conclusione delle iniziative per la celebrazione del decennale Unesco”.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e nel pieno rispetto delle normative previste per il contenimento del Covid-19, pertanto l’accesso alla serata di venerdì avverrà previa verifica del green pass. È possibile assicurarsi l’ingresso alle degustazioni acquistando in prevendita sul sito www.vinodila.it lo speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca, che consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarsi con 5 degustazioni gastronomiche (€ 30,00). Gli iscritti a Wine for You, il wine club del Movimento Turismo del Vino Fvg, avranno diritto a uno sconto di € 5. Ricordiamo che è possibile accedere all’evento acquistando il kit direttamente all’ingresso, fino al raggiungimento del limite di capienza consentito.

Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione, con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione. Durante le due serate si potranno conoscere le aziende regionali: Arzenton, Bon Sabrina, Bulfon, Cantina Puntin, De Claricini, Dorigo, Elio Vini, Ferrin Paolo, Grillo Iole, Il Roncal, La Magnolia, Le Due Torri, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Rocca Bernarda, Scarbolo Sergio, Spolert Winery, Torre Rosazza e Villa Russiz. Le degustazioni saranno arricchite dalle proposte di alcuni ristoranti ducali: Ristorante Il Fortino, Pizzeria Flôr 2020, Savors il Laboratorio del Gusto, Prosciuttificio Morgante e Olio Ducale.

Da non perdere assolutamente Calici di Stelle… in cantina: diverse aziende agricole ospiteranno eventi ed esperienze direttamente a “casa loro” fino al 15 agosto. Aderiscono all’iniziativa: I Magredi (Aperitivo con l’arte, venerdì 6) e Vidussi (Cena, sempre venerdì 6); Ferrin Paolo (Cena in vigna, lunedì 9) ed Elio Vini (Calici di fuoco, giovedì 12). Il programma completo di Calici di Stelle e Calici di Stelle… in cantina si può approfondire su www.cantineaperte.info Da ricordare che fino al 15 agosto i Comuni delle Città del Vino aderenti proporranno altri appuntamenti con Calici di Stelle. Elenco completo e date sul sito www.cittadelvinofvg.it

Calici di Stelle a Cividale è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Fvg in collaborazione con il Comune di Cividale, Città del Vino e con il supporto di PromoTurismoFvg, CiviBank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Ceccarelli Group e Q.B. Quanto Basta.

Ricordiamo infine che il concorso internazionale “Spirito di Vino” ritorna a Cividale. Il famoso contest, giunto alla 22^ edizione, viene annualmente indetto da Mtv Fvg per raccogliere le più belle e graffianti vignette satiriche sul tema del vino, realizzate da vignettisti di tutto il mondo. I partecipanti, suddivisi in due categorie – under e over 35 anni – possono inviare le loro opere inedite fino al 16 ottobre 2021. I primi 3 classificati in ciascuna categoria vinceranno una selezione di bottiglie di vino degli associati al Movimento. Per suggellare la collaborazione con il Comune di Cividale, le premiazioni si svolgeranno nel mese di dicembre nel Chiostro di Santa Maria in Valle, sede della Vetrina del Territorio organizzata dal Comune.

C.S.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!