Ca’ Zampa, una clinica per i piccoli amici domestici

30 Settembre 2019

MARTIGNACCO. Da un amore, quello per gli animali e dall’intraprendenza di un gruppo di esperti e manager guidato da Giovanna Salza, Presidente e fondatrice del progetto, nasce l’idea imprenditoriale di portare in Italia un modello innovativo che rivoluziona la cura dei pet. Non più solo cura, ma anche prevenzione, non più tanti interlocutori per il benessere del proprio pet ma un unico Centro di professionisti dove il proprietario trova tutto quello che serve a far star bene il proprio amico a 4 zampe grazie a un modello flessibile e su misura. E’ arrivato anche a Udine Ca’ Zampa, la struttura one stop per cani, gatti, rettili e conigli che offre Servizi Veterinari, di Toelettatura, Educazione, Parafarmacia veterinaria e Asilo giornaliero.

Il nuovo Centro di Udine si trova nel Centro Commerciale Città Fiera ed è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Martignacco Gianluca Casali, della Presidente di Ca’ Zampa Giovanna Salza, di Antonio Bardelli, patron di Città Fiera e di alcuni esponenti delle Istituzioni locali.

”L’Italia è tra i paesi con il più alto numero di pet per abitante in Europa con oltre 60 milioni di animali da compagnia registrati – spiega Giovanna Salza – Il 39% delle famiglie italiane ha un cane e/o un gatto in famiglia, questo dato però cresce in modo significativo nel Nord Est Italia, dove la percentuale supera il 50% delle famiglie. Un primato che ci ha convinti ad aprire, dopo Mestre, a Udine, dove contiamo che il nostro nuovo modello “all inclusive” possa aiutare le famiglie a migliorare e semplificare la cura dei loro amici a quattro zampe. In Italia c’è un bisogno non soddisfatto di servizi organizzati per gli animali domestici e la mancanza di questi impatta fortemente sulla qualità della vita di chi si occupa degli animali di casa, perlopiù le donne”.

Non solo coraggio e lungimiranza, l’innovativa start up, situata all’interno dei grandi Centri Commerciali, vuole dare un segnale alle famiglie con animali che la cura per essi è accessibile e semplice, mantenendo alta l’efficienza e la qualità delle prestazioni dei numerosi professionisti che lavorano in Ca’ Zampa. Il Centro di Udine vanta tra i suoi professionisti il dottor Renato Magliulo, specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale, offrendo tra i suoi servizi la consulenza in medicina non convenzionale e lavorando sul benessere integrato dell’animale attraverso l’omeopatia e specifici percorsi nutrizionali ed educativi. La medicina non convenzionale stimola il processo naturale di guarigione per le principali patologie in ambito veterinario come le malattie croniche (dermatite, otite, malattie oncologiche), quelle legate al sistema immunitario e alle artropatie (colonna vertebrale, articolazioni). Con la medicina non convenzionale queste patologie possono essere curate anche a livello preventivo grazie a farmaci omeopatici, omotossicologici e Fiori di Bach; grazie alla fitoterapia, ovvero tutte quelle terapie condotte con medicamenti di origine vegetale e, infine, grazie ad una corretta nutraceutica, l’insieme dei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute.

La proposta di Ca’ Zampa è centrata innanzitutto su un’offerta di servizi veterinari: dalla medicina preventiva alla chirurgia, dai check-up odontoiatrici e nutrizionali fino agli screening e alla diagnostica. Al centro della proposta veterinaria c’è il concetto di prevenzione come chiave per il benessere degli animali anche grazie all’offerta di Piani salute per programmare in anticipo check up, visite e vaccini e proteggersi dal sorgere di problemi. A completare l’offerta sono i servizi di toelettatura (che includono anche trattamenti all’ozono e shampoo-terapia con prodotti a base di oli essenziali e principi fitoterapici), di educazione (sia attraverso lezioni individuali che di gruppo, con istruttori certificati), di Parafarmacia veterinaria e di Asilo giornaliero (per accogliere i pet in ambienti comodi mentre effettuano screening e check up), oltre al servizio di trasporto a domicilio gratuito.

Il Centro Ca’ Zampa di Udine è una struttura di più di 400 metri quadrati oltre un’area esterna attrezzata per le attività di educazione. La Clinica veterinaria ha a disposizione quattro ambulatori veterinari, un blocco chirurgico, un laboratorio per le analisi, una sala per le radiografie, un’ampia palestra per l’addestramento, l’educazione e la fisioterapia e un comodo spazio per la degenza cani. All’interno della Clinica c’è anche uno spazio interamente dedicato ai gatti con un’area attesa, un ambulatorio e un’area degenza ad uso esclusivo degli amici felini. Accanto alla Clinica si trova la Toelettatura e la Parafarmacia.

Ca’ Zampa Udine è facilmente raggiungibile entrando dall’Ingresso Piano Terra, Area viola (ingresso Sud 1) del Centro commerciale, di fronte all’ipermercato o attraverso un accesso esterno diretto. Ca’ Zampa è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30 e il venerdì è aperta fino alle 22. Per maggiori informazioni: www.cazampa.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!