Buon esordio a Cormons di Il buono di… che torna a ottobre
21 Maggio 2017CORMONS. Si è conclusa in maniera positiva la prima edizione di “Il Buono di…”, rassegna itinerante per la promozione dei prodotti certificati AQUA (marchio ERSA www.aqua.fvg.it), dei prodotti tipici locali eno-gastronomici, BIO e PAT. L’evento è stato promosso dall’Associazione Nuovi Universi Etnici di Gradisca d’Isonzo e Vallimpiadi delle Valli del Natisone. “Dalla terra alla tavola” è stato il leitmotiv degli incontri caratterizzati da appuntamenti con gli agricoltori e gli allevatori della regione che hanno avuto l’opportunità di promuovere la propria attività attraverso la mostra mercato che si è svolta a Cormons.
La conoscenza dei prodotti e dei corretti stili di vita e alimentazione è stato anche l’argomento trattato durante l’incontro che si è tenuto nella sala civica di Cormons alla presenza dell’Assessore alle politiche agricole e forestali, Cristiano Shaurli, dello chef stellato Paolo Zoppolatti e del giornalista sportivo Bruno Pizzul. L’amministrazione regionale è particolarmente attenta alle nuove generazioni ed a dare le corrette informazioni affinché i ragazzi possano essere consapevoli del cibo che consumano e divenire, poi, a loro volta, promotori dei prodotti di qualità, prodotti secondo protocolli certificati ed a basso impatto ambientale, come lo sono i prodotti a km 0.
I tre relatori, Shaurli, Zoppolatti e Pizzul, hanno vivacemente intrattenuto gli allievi dell’istituto comprensorio Pascoli di Cormons e dell’istituto ISIS Pertini di Monfalcone e Grado. Le loro diverse esperienze hanno permesso di affrontare le tematiche da punti di vista inusuali per gli alunni, che così si sono appassionati alle tematiche proposte.
La rassegna si è svolta, invece, in piazza XXIV maggio a Cormons con un allestimento che proponeva mostra e vendita dei prodotti, nonché la degustazione degli stessi, show cooking ed intrattenimenti musicali. Per la prima volta è stato adottato il format del Brunch Clubbing, una nuova formula radiofonica che prevede la diretta radiofonica in orario pranzo durante il quale gli ascoltatori possono ascoltare interventi sul cibo intervallati da momenti musicali. In conclusione la manifestazione ha dato, come accennato, soddisfazione ai partecipanti, dagli organizzatori, all’amministrazione comunale, agli espositori aderenti, ed al pubblico, specialmente estero, che ha potuto conoscere e degustare, nel cuore di Cormons, un concentrato delle eccellenze agro–alimentari regionali. La prossima tappa dell’evento è prevista per metà ottobre nelle Valli del Natisone a San Pietro con un nuovo incontro di promozione dei prodotti del territorio con riguardo al marchio AQUA.